storie di donne che amano le donne
Spread the love

Vuoi leggere un bel romanzo quest’estate ma desideri qualcosa di diverso da ragazzo-incontra-ragazza? I romance LGBT tradotti in italiano, anche grazie all’immenso lavoro di Oscar Vault nella selezione di libri fantasy per ragazzi, sono tantissimi. Ma forse dovremmo prima cambiare prospettiva in merito alle storie di donne che amano le donne.

Donne che amano le donne: che storia stiamo cercando?

Non è facile pensarla in questi termini dopo anni, decenni, di letteratura eteronormativa. I romanzi degli ultimi anni però, soprattutto provenienti dagli ambienti anglosassoni, ci stanno aiutando a guardare le storie donne che amano le donne per quello che sono: storie.

Storie vere, storie di finzione, scritte bene o scritte male, in cui la coppia LGBTQIA+ sia la protagonista o coinvolga personaggi secondari. Comunque storie. Che, come quelle tra il classico principe azzurro e la sua principessa, possono avere infinite sfumature e non necessitano del bollino “gender-friendly”.

Negli ultimi mesi ho letto diversi romanzi che avevano una storia d’amore lesbica al loro interno e la maggior parte di essi mi ha conquistata con facilità. Non perché parlassero di un amore “non convenzionale”, ma semplicemente perché parlavano di amore. Che è sempre lo stesso e incontra sempre gli stessi palpiti del cuore, le stesse problematiche, gli stessi desideri espressi e inespressi.

3 libri con storie d’amore tra donne da leggere quest’estate

Abbiamo detto: purché siano belle storie. Non ci interessa l’aspetto pruriginoso delle donne che amano le donne, la feticizzazione di un orientamento sessuale. Ci interessa la storia, e se la storia aiuta a narrare persone che per secoli non sono state narrate, tanto meglio. Vi suggerisco 3 romanzi in cui le donne che amano le donne sono protagoniste o co-protagoniste, per iniziare un’educazione sentimentale che rifugga l’orrore di Twilight & co.

1. I Sette Mariti di Evelyn Hugo, Taylor Jenkins Read

Ok, questo è uno spoiler. Ma è anche uno dei libri più belli che abbia letto quest’anno, quindi non poteva mancare in questa breve lista. Il romanzo di Taylor Jenkins Reid è una delizia dalla prima all’ultima pagina. Incaricata di intervistare la misteriosa diva Evelyn Hugo per la rivista per cui lavora, la reporter Monique Grant scopre velo dopo velo gli strati di profondità di questa donna.

La domanda della caporedattrice è semplice: quale tra i suoi 7 mariti è stato il vero amore di Evelyn Hugo? La risposta è molto più complessa e rivela luci e ombre di una Hollywood degli anni d’oro, in cui un marito poteva picchiare la moglie senza ripercussioni ma le donne che amano le donne dovevano nascondersi.

In mezzo intrighi, misteri, riflessioni sulla vita, la morte, l’amore, la maternità, l’autenticità e il senso di colpa. Che unisce Evelyn a Monique in maniere inaspettate.

Puoi acquistare I Sette Mariti di Evelyn Hugo qui.

2. La Ricamatrice di Winchester, Tracy Chevalier

Le donne che amano le donne sono una coppia di comprimarie in questo romanzo che mescola storia e finzione con la penna magistrale di Tracy Winchester. Violet Speedwell è una di quelle che negli anni ’30 vengono definite “donne in eccedenza”. Sono rimaste zitelle perché troppi uomini sono morti nella Grande Guerra, così si dice.

Invece donne come Violet non si sono sposate perché non hanno ancora incontrato la persona giusta e non sono affatto disposte ad accontentarsi. Altre, come le amiche Gilda e Dorothy, sono costrette a nascondere la loro storia d’amore agli occhi del mondo.

Ad aiutarle, una congrega di ricamatrici guidata da un personaggio realmente esistito: Louisa Pesel, indomita zitella che fa della sorellanza un vero e proprio credo. I suoi cuscini ricamati si possono ammirare ancora all’Università di Leeds.

Puoi acquistare La Ricamatrice di Winchester qui.

3. La Notte Scorsa al Telegraph Club, Malinda Lo

Lili Hu ha 17 anni e vive a San Francisco. È il 1955 e la sua sembra la classica vita di una teenager. Si divide tra la famiglia cino-americana, il ristorante cinese della sua migliore amica e il sogno di volare su un razzo. Questo finché non scopre la pubblicità di un locale in cui una donna si esibisce in abiti da uomo. E incontra Kath, la compagna di scuola che in quel locale è già stata: è il Telegraph Club, covo clandestino della comunità LGBT.

L’ombra del comunismo incombe su Chinatown, mentre gli americani cercano un capro espiatorio a cui togliere i documenti. Le frequentazioni di Lily rischiano di mettere in pericolo la sua famiglia. Ma l’amore sboccia lo stesso. Oltre le retate al club, oltre la paura per la sua famiglia, Lily scopre sé stessa e un mondo sotterraneo che è molto più ampio di quanto non creda.

Stavolta sbirciamo nel passato di una San Francisco anni ’50, affascinante e spaventosa come lo è sempre stata l’ adolescenza. Soprattutto se il tuo Paese odia i tuoi occhi a mandorla e la tua famiglia rinnega la tua identità. Nonostante tutto, però, Lily fiorisce.

Puoi comprare La Notte Scorsa al Telegraph Club qui.

Cosa ci insegnano questi libri?

Beh, prima di tutto sono dei romanzi splendidi scritti egregiamente. E quindi leggiamoli anche se non abbiamo niente da imparare. Ma qualcosa da imparare c’è. Tutti e 3 i romanzi sono ambientati decenni fa e parlano (anche) di donne che amano le donne.

Questo mette a tacere le chiacchiere di chi crede che un orientamento sessuale diverso da quello etero sia “una moda passeggera”. Le donne che amano le donne, gli uomini che amano gli uomini, e tutte le sfumature nel mezzo, sono sempre esistiti. Solo che non abbiamo mai avuto tanta libertà di raccontare le loro storie come possiamo farlo adesso.

E di leggerle, ovviamente.