Spread the love

Stai cominciando a pensare ai pacchetti da mettere sotto l’albero? Io credo che Babbo Natale dovrebbe regalare libri ai bambini, per andare sul sicuro.

 

Perché regalare libri ai bambini per Natale?

Perché puoi cambiare la loro vita per sempre. Pensa che quello che leggeranno e conosceranno da piccoli modellerà il loro modo di essere, di vivere, di muoversi nel mondo da adulti. Infatti, leggere un libro a un bambino o con un bambino è il modo più bello e sano di instaurare con lui un rapporto di fiducia, amore e condivisione. Perché i libri per bambini, illustrati magari, stimolano la loro fantasia come nessun altro regalo di Natale potrà mai fare. 

Natale si avvicina, è il momento di pensare ai regali per grandi e piccini. E non c’è nessun regalo migliore di un libro per bambini illustrato. Lo sa bene Edizioni Piuma, una casa editrice di libri per bambini illustrati e non, che racconta le favole con cui siamo cresciuti in una maniera del tutto nuova, moderna e adatta ai bimbi di oggi. Bombardati continuamente da informazioni, immagini, suoni, prodotti di intrattenimento, i bambini leggono ancora? Sì, se li guidi verso la scelta di libri che sappiano stimolare la loro curiosità in maniere nuove e sconosciute, integrate al mondo digitale che fa già parte del loro bagaglio culturale. 

Quali libri per bambini scegliere? Le favole rivisitate di Edizioni Piuma

La casa editrice ha sviluppato un intero percorso interattivo volto a educare i più piccoli alla creatività, al pensiero critico e alla ricerca consapevole di valori, significati ed emozioni. Per Edizioni Piuma il mondo dei libri per bambini è indissolubilmente legato al mondo digitale: nati in un’epoca in cui schermi e smartphone sono continuamente sotto i loro occhi, non c’è motivo per cui i piccoli debbano scindere le due cose. Ecco quindi che libri illustrati e app interattive guidano i bambini alla ricerca del proprio io, attraverso quelle favole che noi adulti conosciamo bene e che vengono narrate con uno storytelling originale e accattivante. Questo accade in Cappuccetto Blu, il delizioso volume illustrato che ho avuto il piacere di leggere grazie alla collaborazione con Edizioni Piuma. Da quando Cappuccetto Rosso ha cambiato il colore della sua “divisa” più celebre? Lo scoprirete nel libro, un vero viaggio alla riscoperta di un grande classico attraverso parole e immagini. Il testo di Cappuccetto Blu, scritto in rima da Iris Bonetti, si legge tutto d’un fiato, grazie alla musicalità intrinseca del racconto e alla forma narrativa delle parole in movimento. Le rime si mescolano infatti alle immagini (splendide opere di Enzo Venezia, che riesce a dare un’impronta unica ispirata al futurismo e alle avanguardie del Novecento a questo libro illustrato per bambini).

In ogni pagina le parole si rincorrono e si fondono con la tavolozza dei blu, in questo libro che è una piccola opera d’arte. Le tavole illustrate di Enzo Venezia e le parole scelte con cura da Iris Bonetti rimandano all’immaginario della favola che conosciamo, rimodernandone la struttura e lanciando un messaggio finale forte e contemporaneo (che non vi svelo, ma che è quanto mai necessario per comprendere il mondo di oggi, sia per i più piccoli che per gli adulti).

Regalare i libri ai bambini: questo Natale sorprendili con Edizioni Piuma

Un regalo di Natale originale, utile e stimolante per i più piccoli, ma anche un’opera d’arte da collezione per i più grandi. Ecco il motivo per cui un libro sarà sempre un regalo gradito, una sorpresa rispetto ai giocattoli che affollano la stanza di un bambino. Mantieni la tradizione di scartare i regali sotto l’albero con un pacchetto prezioso che contenga il libro, poi scarica le app di Edizioni Piuma per connettere il mondo letterario a quello digitale e conquistare definitivamente l’attenzione dei cuccioli di casa. 

Cappuccetto Blu è disponibile in forma cartacea o in ebook sul sito di Edizioni Piumae sui principali store online. 

Si ringrazia Edizioni Piuma per il gentile omaggio.