Ricette senza glutine
Spread the love

Ciao, amica, amico, amicə intollerante al glutine, come stai? Male, lo so. E non è solo per gli effettivi problemi di digestione che potrebbero farti passare delle brutte giornate. Credimi, ti capisco. Problemi legati all’alimentazione ti alienano dagli amici, ti rendono la persona-fastidiosa-che-nessuno-vuole-invitare-a-cena, ti danno la sensazione che uno dei più bei piaceri della vita, il cibo, ti sia ormai precluso. Ma non è così: un buon libro di ricette senza glutine può cambiare la tua vita, anche sociale.

Il cibo come sinonimo di convivialità

Il problema, dicevo, non è solo avere mal di pancia quando mangi una pizza (il che comunque è un grosso guaio, soprattutto se si associa ad altri sintomi da patologie croniche). Il problema è che il cibo non è mai solo cibo. Soprattutto per noi italiani, ma non solo, sedersi a tavola con amici e parenti è il momento clou di qualsiasi giornata. Per non parlare poi delle festività.

E tu sei sempre lì, in una nuvola di tristezza che avvolge il tuo piatto carico di gallette di riso a rispondere ai messaggi sui gruppi di amici e parenti.

– Sabato sera pizza? Tutti a casa mia?

– Sì, volentieri! Per la pizza però non so… Possiamo cercare delle ricette senza glutine come alternativa?

– Oh, mmm… Ok, vedo cosa posso fare.

Cit. Qualsiasi intollerante al glutine a un amico, parente, collega, conoscente

L’insostenibile leggerezza delle ricette senza glutine

Se anche tu hai vissuto questo dialogo, o sue varianti, più volte, sai dove voglio andare a parare. Ci provano, i tuoi amici e i tuoi parenti, ma alla fine fanno delle ricette senza glutine che sono prive di sapore, di nutrimento e di gioia. Quando ti siedi a tavola riesci a percepire la fatica che ha provato chi ha preparato il piatto, mentre si malediceva per averti invitato.

Ma noi non siamo amici o parenti meno importanti degli altri, non dobbiamo essere un peso per chi ci invita a cena. Soprattutto, abbiamo la stessa fame e lo stesso desiderio di mangiare cose buone di chiunque altro. Infatti lo facciamo, e poi finiamo per passare la giornata successiva tra crampi e altre sensazioni fastidiose (non mentire, lo so che anche tu ogni tanto assaggi una pizza o una sfogliatella con la crema, e non ti giudico).

La soluzione: un libro di ricette senza glutine e senza lattosio

Continueremo per tutta la vita ad alternare pasti solitari e tristi e altri che ci fanno innegabilmente star male? No, non è necessario. Possiamo godere delle gioie della vita come tutti e cucinare (o, nel mio caso, costringere mio marito a cucinare) deliziosi manicaretti. Questo superpotere mi è stato impartito da Sara Bontempi, che ha scritto il libro perfetto per non rimanere mai senza ricette deliziose, gustosissime e che non siano un attentato alla mia salute.

Si chiama “Cucina senza frontiere. Viaggio gastronomico in versione senza glutine e senza lattosio” il suo nuovo libro. L’idea parte dalla passione di Sara per due attività che anch’io amo alla follia: mangiare e viaggiare. Eh, ma come si fa se ovunque tu vada incontri carboidrati complessi, latticini e altri allergeni davanti ai quali lo stomaco si ribella? Basta dare un’occhiata al blog che Sara gestisce insieme al marito Ruggero per capire che si può fare.

Mangiare gluten free in casa e fuori casa

Da celiaca e intollerante al lattosio, Sara si è posta il problema che tutti noi affrontiamo: come godere dei piaceri della vita senza farsi del male? Così insieme al marito ha iniziato a catalogare i posti d’Italia, d’Europa e del mondo in cui ha scoperto meraviglie e mangiato deliziosi manicaretti gluten free. Il passo successivo è stato breve: scrivere un libro di ricette senza glutine e senza lattosio per poter gustare gli stessi piatti anche in casa.

Si parte da uno studio di quegli alimenti che vanno eliminati perché contenenti glutine e come si possono sostituire in modo altrettanto gustoso. Poi si passa alle ricette vere e proprie: la moussaka per un pranzo alla greca e la chiffon cake per una festa made in USA; il guacamole messicano per l’aperitivo con gli amici e un buon fish&chips da gustare davanti alla partita. Perché noi non vogliamo solo mangiare, vogliamo ritrovare il piacere di mangiare.

Dove trovare un buon libro di ricette senza glutine e senza lattosio

Sicuramente ce ne sono diversi, di cui io non mi sono mai accorta dato che mi avvicino ai fornelli solo quando ne sono costretta. Però una cosa posso assicurartela: nel libro di Sara Bontempi ho già letto delle belle ricettine che non vedo l’ora di passare al Signor Marito. Ma sto pensando di farlo leggere anche alla Signora Mamma, alla Signora Suocera e più o meno a tutte le persone che nella vita hanno la sfortuna di cucinare per me. Poi mi siederò a tavola e le gusterò con immenso piacere.

Trovi “Cucina senza frontiere. Viaggio gastronomico in versione senza glutine e senza lattosio” sia in versione digitale che in copertina flessibile su Amazon.

Intanto io ringrazio Sara Bontempi, già autrice di un bellissimo romanzo sulla nostalgia dell’infanzia, per il regalo. Ti farò sapere come procede con gli esperimenti culinari!