libri da leggere estate 2023
Spread the love

Chi sta cercando libri da leggere nell’estate 2023 troverà in “Come un’oliva infilzata” un perfetto romanzo breve. Appena 136 pagine che si leggono tutte d’un fiato, con la curiosità crescente che accompagna il fastidio per i suoi protagonisti. Un manipolo di politicanti e produttori, il mondo del dietro le quinte televisivo e cinematografico, si mostra qui nella sua squallida e inevitabile superficialità.

Come un’oliva infilzata”, trama e autore

Umberto Segato è un ex giornalista di razza, uno di quelli che hanno militato per anni nei quotidiani italiani e nelle redazioni Rai. Una volta diventato scrittore, sublima nel suo “Come un’oliva infilzata” una serie di personaggi oggettivamente insopportabili, simbolo ed emblema forse di quegli anni. Non so (l’autore non rilascia interviste) se i personaggi siano ispirati a persone reali, ma un forte istinto mi fa dire di sì.

Una cosa è certa: non se ne salva uno. Il protagonista Guido è un debole, un “sognatore senza talento”, come recita la dedica del romanzo. Viene invitato dall’amico Roberto a un ritiro in Versilia, in cui incontrerà una serie di produttori interessati a fare un film per riciclare denaro dall’estero. Guido crede di essere migliore della compagnia che incontra nel resort di lusso, ma non ha nulla da invidiare alla loro vuotezza e inconsistenza.

I boomer stanno bene (con spoiler!)

Guido, come tutti gli ospiti del resort, è un boomer. E come boomer, crede di essere migliore di chiunque intorno a lui. In sua compagnia in Versilia un produttore che sa di produrre spazzatura insieme alla Moglie; l’amico vanesio che si preoccupa di mettere in mostra il pacco con un paio di pantaloni aderenti color aragosta; un dirigente Rai in vena di commiserazione con la bellissima fidanzata, che spera di impalmare e ingravidare per assicurarsi una discendenza; un vecchio nemico di Guido che torna a tormentarlo. Grande assente proprio colui che dovrebbe mettere i soldi per la realizzazione del film, ospite misterioso e dall’assenza minacciosa

Tutte persone estremamente vuote, che intorno alla piscina e in un ristorante stellato parlano del nulla. Guido si crede migliore di loro e non lo è. Crogiolandosi in un passato da ribelle politico, in una stagione da eremita in India e in una supposta superiorità morale, viene sconfitto dalla storia e si crede il vincitore. In realtà è un borioso con tendenze razziste e sessiste. Non si cura di conoscere i nomi dei personaggi femminili, definiti di volta in volta “la moglie”, “la divinità”, “l’apparizione”, perfino “il corpo”. Anche dopo la rivelazione dei loro nomi, le signore rimangono marionette nella storia di Guido.

Fine spoiler!

Libri da leggere in estate 2023: 24 ore in Versilia

I personaggi sono marionette nella storia di Guido, dicevamo. Esattamente come lui lo è nelle storie altrui. Ognuno appena di passaggio sfiora la vita degli altri, la distrugge con noncuranza, la condivide con assoluta indifferenza. Allora perché inserire “Come un’oliva infilzata” nella lista di libri da leggere nell’estate 2023?

Prima di tutto, perché Umberto Segato è un ottimo scrittore, che non ti lascia prender fiato tra un capitolo e l’altro. E d’altra parte non ce n’è bisogno: bastano 130 pagine per raccontare questa storia di 24 ore + epilogo, in cui a mio modesto parere non vince nessuno. Un brevissimo romanzo che sembra un thriller, dal quale ci si aspetta un’accoltellata che non arriva mai.

Eat the rich! In salsa italiana

A volte accadono cose che sembrano casuali ma non lo sono. Nei giorni in cui mi è stato proposto di inserire “Come un’oliva infilzatanella mia lista di libri da leggere estate 2023, stavo guardando la seconda stagione di The White Lotus. Se lo avete visto, sapete di cosa sto parlando. Se no, ne avrete sicuramente sentito parlare. “Come un’oliva infilzata” recupera una narrazione molto vicina a quella di The White Lotus. Una satira sottile, in cui chi è privilegiato vedrà il riflesso di sé stesso e chi non lo è riconoscerà l’orrenda maschera che il potere mette addosso a chi lo indossa. Il potere declinato nel sesso, nella politica, nella ricchezza. Potere che non può far altro che riflettersi in un bicchiere di Martini.

Gli ubriaconi sono persone deboli di carattere che si assolvono definendosi anime sensibili. Io sono un’anima sensibile“.

Come un’oliva infilzata, U. Segato

Basta questa citazione, in bocca al protagonista Guido, per capire tutto quello che c’è da sapere. Chi vive a Los Angeles e chi vive ai Parioli si nutre della stessa illusione di essere migliore degli altri. Come Harper in The White Lotus, Guido nasconde nella sua aria da intellettuale lo stesso malcelato sentimento di superiorità nei confronti dei suoi compagni di viaggio. A noi rimane la certezza di poter (almeno) ridere dei ricchi e delle loro illusioni. Con una villa della Versilia o un resort a Taormina in sottofondo.

Si ringraziano l’ufficio stampa GG Books e l’autore per la possibilità di leggere il romanzo.

Come un’oliva infilzata” è in offerta a 0,99 per tutta l’estate: giusto in tempo per portarlo sotto l’ombrellone.