maglione della nonna
Spread the love

Si chiama grandmacore, ed è la più interessante tra le tendenze moda 2024 (almeno, secondo me). Letteralmente lo stile della nonna: cosa c’è di meglio per noi freddolose, malaticce donne che vivono in simbiosi con il piumone? Poi io ho pure una passione sfrenata per la briscola, il solitario di Napoleone e Uomini e Donne, ma questa è un’altra storia. Dicevamo. Scarpe comode, maglione della nonna più sformato possibile, calze belle coprenti così non prendiamo freddo. Mi segui?

Il maglione della nonna e il grandmacore

Attenzione bimba, qui non si parla di maglione della nonna in senso stretto (o non necessariamente). Cioè se l’armadio della progenitrice non è a disposizione o i suoi capi sono troppo infeltriti, niente paura. Il maglione da nonna è più uno stato d’animo che un oggetto con un’età ben precisa. Può anche essere stato in vetrina fino a ieri, purché rispetti i seguenti requisiti.

  • Il maglione deve essere comodo, ché la nonna va a fare compere, passa in posta e pure dal tabaccaio e ha bisogno di sentirsi a suo agio.
  • Più è kitch, meglio è. Parliamo di maglioni ai ferri con le trecce, applicazioni floreali 3d e fantasie a rombi dal colore un po’ indefinito. Perfetti.
  • Deve essere davvero di lana. L’acrilico è accettato, ma non consigliato, perché la nonna non vuole prendersi un’infreddatura. E noi nemmeno.

Grandma state of mind

Prima di studiare a fondo come si abbina e si indossa il maglione della nonna, chiariamo un punto fondamentale: qui non stiamo parlando solo di moda, ma di uno stile di vita. Il ritorno alla lentezza, alle cose di una volta che forse non erano all’ultimo grido ma duravano secoli, alle scarpe comode con cui si può andare in giro per il paese comodamente. Pure se vivi a Milano e fai più aperitivi che partite a briscola, puoi sentirti nonna dentro.

Qual è la cosa più importante della vita di una nonna? La lentezza. Ci si sveglia presto (io no, ma tu se vuoi…), si va a fare compere al mercato rionale, si gioca a carte con le amiche del circolo, si va al cinema al pomeriggio a guardare film-che-i-giovani-d’oggi-non-capiscono-è-tutto-supereroi-e-sparatorie-signora-mia. E poi si ascoltano i dischi in vinile, si comprano fiori freschi e si cucina un brodino per i nipotini. No, quello no, però insomma hai capito lo stile.

I maglioni della nonna più glamour alle sfilate autunno inverno 2023-24

Pantaloni a coste, maglioni di lana, collant coprenti: la moda da nonna

Se pensi che quello che ti sto proponendo sia un look anti-sesso… boh, forse hai ragione, ma tu ti vesti in ogni singola occasione della vita per acchiappare? Io no, e non solo perché sono sposata. Il fatto è che tante volte vuoi solo sentirti avvolta da capi comodi e caldi e basta, chi se ne frega se non piacciono agli uomini che incontri per strada. A te piacciono tutte le persone che incontri per strada? A me no, eppure sento di poter sopravvivere alla visione di un gilet di lana a fiori o a un paio di pantaloni di velluto a coste. Stai serena.

Allora dicevamo… come ti vesti in pieno stile grandmacore? Le camicette sono sempre presenti, e già le avevamo conosciute con la moda del cottagecore. Mi sa che abbiamo qualcosa di irrisolto con la campagna e i ritmi lenti, noi Millennials, forse perché corriamo da quando avevamo 15 anni. Quindi, tutto ciò che riguarda il cottagecore va bene anche per lo stile da nonna: quadretti, fiorellini, merletti. Poi il velluto, che alle nonne piaceva assai e quindi abbonda nei loro armadi, soprattutto se quello marrone a coste (eh, lo so). Pure nel guardaroba del nonno puoi trovare qualcosa di utile.

Maglione della nonna sì, ma con stile

Attenzione amica, non ti sto chiedendo di rinunciare a tutto ciò che ami del tuo guardaroba: i jeans skinny che sei Millennial e non puoi farne a meno, i tacchi a spillo se e quando hai voglia di farti del male, la borsa firmata che hai speso uno stipendio per comprarla e ora mica la lasci nell’armadio. Non ti chiedo di sostituirla con il cestino del cucito (anche se sarebbe una buona idea). Puoi mescolare in libertà i capi di grandmacore con quelli che ami e in cui ti senti a tuo agio.

Qualche esempio? Il maglione della nonna extralarge e sformato si indossa sopra una gonna a matita lunga al ginocchio. Con i famosi pantaloni di velluto a coste metti una t-shirt e un blazer. Fai sbucare da sotto il vestitone scamiciato le maniche di una blusa extralusso. O indossa il gilet di lana e una camicia maschile con i jeans aderenti e un bel cerchietto estroso. Sei perfetta, ti vedo già vicino al fuoco a fare la calza!

Tutti i dolcevita che proteggono dalla cervicale alle sfilate autunno inverno 2023-24

I vantaggi del maglione della nonna nel tuo guardaroba invernale

Hai già capito, vero? Il maglione della nonna è la vita perché ti permette di essere pienamente te stessa. Di abbracciare quella parte di te che, glamour quanto vuoi, a volte vuole rilassarsi e non stare strizzata in abiti aderenti. Poi ti aiuta a stare calda che, continuo a ripetertelo, è una cosa importante. Quante belle speranze sono state spezzate da una schiena scoperta a gennaio!

Infine, il maglione sformato della nonna assolve uno dei più importanti compiti della vita di una donna: ti permette di uscire senza reggiseno. No dico, ci avevi pensato?

Attenzione: questi maglioni della nonna non superano il test del freddo, da scegliere a tuo rischio e pericolo.