Spread the love

Pullover, felpa e maglione oversize sono i must have di stagione per la moda inverno 2019-20. Caldissimi, morbidi e ampi, ci nuoti dentro e ti perdi nell’abbraccio della lana.

Come abbinare un maglione oversize?

Se la lana è la regina della moda invernale, i volumi over sono i protagonisti di quest’anno. A dominare in passerella e nelle vetrine sono le forme informi: maniche lunghissime, spalline a sbuffo, linee che scivolano sul corpo avvolgendolo in caldissimi strati di lana e non solo. Ma come abbinare i maglioni dalle linee così eccessive? Ecco 10 risposte da grandi griffe e brand low cost.

10 soluzioni per abbinare i maglioni nella moda inverno 2019-20

1. Pantaloni cargo e cintura in vita.

Questa è la proposta di Alberta Ferretti, che ha portato alla Milano Fashion Week una donna raffinata e moderna. Qui il maglione a collo alto è reso più femminile dalle sfumature di grigio e rosa e dalla cintura che sottolinea il punto vita, in aperto contrasto con la mascolinità dei pantaloni cargo bianchi.

2. Maglione oversize dal volume definito e borchie.

Per Balmain la moda è fatta di geometrie, e la collezione autunno inverno 2019-20 non fa eccezione. Il maglione in lana bianco, con spalline oversize e applicazioni, si abbina quindi a una gonna a trapezio e a tacchi vertiginosi. Le scarpe a punta e le borchie accentuano l’effetto geometrico dell’intero look.

3. Total look in lana neutro.

Per tantissimo tempo considerato un colore noioso, il beige in tutte le sue sfumature è tornato prepotentemente di moda qualche stagione fa. Zara ne fa un intero total look, con maglione oversize e pantaloni morbidi in lana. Usa gli accessori per aggiungere qualche tocco di colore et voilà.

4. Maglione oversize come minidress.

Il maglione maxi diventa un vestito mini, se scegli di indossarlo da solo. Questa è la scelta di MSGM che lo porta in passerella, con una fantasia a scacchi neri e rosa shocking, con solo un paio di calze parigine e anfibi neri. Chicchissimo.

5. Maglione oversize + gonna in tartan.

La fantasia plaid è sempre amatissima per i look invernali: qui diventa chic, con la gonna midi con bottoni abbinata a un maxi maglione con collo e maniche esagerati e stampa fiammeggiante. Il total look è firmato Monse.

6. Contrasti materici.

Come sempre Antonio Marras gioca con i materiali e i tessuti più disparati, accostandoli in look inaspettati dal gusto gipsy. Per l’inverno 2019-20, il maglione oversize a quadri multicolor è indossato con un’impalpabile gonna di pizzo e tulle. Pesantezza e leggerezza si incontrano, stravolgendo le proporzioni e le aspettative.

7. Maglione oversize con la gonna di pelle.

Look aggressivo per Alexander Wang, da sempre appassionato di moda grunge. Il suo maxi pullover è sdrucito e tagliato a vivo, e si indossa con una gonna a matita lavorata, rigorosamente nera, e stivali di vernice.

8. In versione poncho.

Anche Brunello Cucinelli sceglie la pelle per il suo maglione oversize in stile poncho. La gonna però si fa corta e a trapezio e i toni della terra, ripresi anche dal collant coprente, rendono l’intero look più sobrio.

9. Con i pantaloni da tuta.

L’athleisure fa ormai parte della nostra vita quotidiana: un mix tra capi da palestra e pezzi casual, apparentemente casuale ma in realtà studiatissimo. Lo utilizza Isabel Marant Etoile, la linea più sportiva della stilista francese, che abbina i leggins con banda laterale a un maglione over con zip e poi rende tutto iperfemminile con il tronchetto a punta.

10. Con i pantaloni dal taglio maschile.

Chanel coglie la dicotomia tra maschile e femminile e la esalta in questo look per l’inverno 2019. La moda ha smesso di dividere i due generi e i pantaloni con pinces si abbinano al maglione dai volumi oversize. Black and white, ovviamente.