come prendere una decisione
Spread the love

L’unico metodo che conosca per prendere una decisione che non rimpiangerai? Guardarsi dentro. Sembra scontato, lo so, ma non è così. Mi ci sono voluti 30 anni per capirlo veramente, eh.

Quando ti trovi a prendere una decisione

Più o meno ogni momento della nostra vita facciamo delle scelte, più o meno importanti. Oggi mangio pasta o riso? Metto la gonna lunga i pantaloni? Meglio partire all’alba o a metà mattina?

E come si fa a prendere la decisione giusta in tutte queste piccole azioni quotidiane? Soprattutto, come si fa nel caso in cui la scelta sia molto, molto più complessa e i fattori in gioco siano tantissimi?

Scelte in tempi di crisi

Prima la pandemia (che comunque non è ancora finita), poi la guerra in Ucraina ci hanno insegnato che nulla si può più dare per scontato. Ti credevi al sicuro, nella tua vita piccolo borghese semplice, fatta di diritti e doveri più o meno ineluttabili? Sembra che non sia più così.

Allora come si fa a prendere una decisione di cui non ti pentirai? Non solo nelle piccole cose di tutti i giorni, ma anche e soprattutto nelle grandi scelte di vita. Quando potremo festeggiare il matrimonio? Dove potremo andare in vacanza quest’estate? Sarà il caso di investire in un immobile in questo momento di crisi anche economica?

La verità è che avere le risposte a queste domande è impossibile. Lo è sempre stato forse, ma ce ne rendiamo conto ancora di più dopo gli ultimi due terribili anni. Abbiamo perso, nell’ordine:

  • la libertà di uscire di casa;
  • la gioia di stare a contatto con gli altri;
  • in molti casi, il lavoro;
  • una gran quantità di soldi;
  • la sicurezza di vivere lontano dalla guerra e dai problemi.

È ancora possibile, per noi sfigatissimi Millennial ma pure per tutti gli altri, prendere una decisione a cuor leggero o almeno avere l’impressione di farlo? No.

Le domande a cui puoi rispondere

Già una volta mi ero chiesta quale fosse l’unica domanda a cui potessimo rispondere in tempi di crisi. Pensavo che fosse:

Chi sono? Di cosa ho bisogno, cosa mi manca? Chi mi manca e perché? Come mi relaziono con gli altri? Chi aggiunge valore alla mia vita e chi no? 

Devo ricredermi. O meglio, sì potremmo anche provare a rispondere a tutte queste domande, ma avremmo mai la risposta definitiva? Quella che ci convincerà una volta per tutte, che eliminerà ogni dubbio e ci farà prendere una decisione giusta ogni volta che si presenta l’occasione? Ancora una volta, no.

Le domande giuste sono: Chi sono adesso? Di cosa ho bisogno, cosa mi manca in questo momento? Chi mi manca adesso e perché? Come mi relaziono con gli altri in questa fase della mia vita? Chi aggiunge valore a questo periodo della mia vita e chi no? 

Prendere una decisione che non rimpiangerai

Insomma, sapere adesso cosa accadrà domani, ormai lo avrai capito, è fuori discussione. Allora come fai a decidere, momento dopo momento, ora dopo ora, giorno dopo giorno, scelta dopo scelta? Come prendere una decisione che non rimpiangerai?

Chiedendoti se si allinea con quello che sei e quello di cui hai bisogno adesso. Nient’altro conta, perché nient’altro è misurabile in questo momento. Quando provi a fare una scelta importante, sicuramente pensi al fatto che potresti perdere la persona che ami, perdere dei soldi, perdere il lavoro. E in quei momenti puoi chiederti solo questo: se prendessi questa decisione adesso, sarebbe una decisione in linea con la persona che sono e ciò di cui ho bisogno in questo momento?

Questo non può assicurarti che non perderai la persona che ami, che non perderai dei soldi o non perderai il lavoro. Però può assicurarti di prendere una decisione che non rimpiangerai. Può assicurarti di non perdere te. Il che è abbastanza di questi tempi, non credi?

Foto di 愚木混株 Cdd20 da Pixabay