Spread the love

Se c’è un capo che non può mancare nel nostro guardaroba, quello è sicuramente un paio di jeans. Modello flare o strappati ad arte, skinny o morbidi, corti o lunghi, ognuna di noi ne possiede diversi esemplari. All’inizio tessuto da lavoro, poi simbolo della contestazione giovanile, dagli anni ’90 il denim è diventato protagonista delle sfilate di moda. Tessuto trasformista capace di passare dal casual al lusso con un solo colpo di forbici, è ormai un passpartout: sui pantaloni e gli shorts, certo, ma anche su gonne corte e lunghe, abitini, salopette, fino ai più contemporanei completi-pigiama. Ma quali sono i modelli più trendy della moda primavera estate 2016

1. I jeans strappati. Le mamme non gridano più allo scandalo (anzi magari li indossano anche loro!). I cosiddetti ripped jeans con qualche sobria scucitura o strappi evidenti sono un retaggio dello stile grunge. Oggi però non hanno più nulla di finto-trasandato, anzi: abbinali con un paio di tacchi a spillo e avrai un effetto super chic!


Da sinistra: Alexander McQueen, J Brand, Please, Diesel, 

Rag & Bone, Amen

2. La minigonna jeans. Vi ricordate quando la indossavamo al liceo? Ecco, potete tirarla fuori dall’armadio! La moda primavera estate 2016 la vuole di linea svasata, corta e a vita alta. Meglio se con una fila di bottoncini verticali, molto anni ’60. 


Da sinistra: Valentino, Alexander Wang, 7 for all mankind, 

Marc Jacobs

3. La salopette jeans. Il classico capo da lavoro diventa iperfemminile. Dimenticate gli imbianchini e i muratori, qui la salopette è aderente e sexy. Con scollature vertiginose o a bustier, modello flare anni ’70, la salopette di jeans invade il guardaroba serale. 


Da sinistra: Please, Stella McCartney, Chloé

4. La giacca di jeans. Un altro retaggio di decenni passati, la giacca di jeans continua ad essere un capo must anche per la moda primavera estate 2016. Corta e avvitata oppure ampia e strappata in stile grunge, è perfetta su un abitino nelle fresche serate primaverili.


Da sinistra in alto: Current/Elliot, 7 for all mankind, Isabel Marant Etoile. 

In basso: Saint Laurent, Burberry Brit, See by Chloé

5. L’abitino di jeans. Qui ci possiamo sbizzarrire! La silhouette è ampia e dritta oppure aderente a bustier, arricchita da ruches o da ricami. Perfetti per l’estate, gli abiti di jeans vanno benissimo per il giorno o per la sera, con i giusti accessori. La moda primavera estate 2016 ce ne propone in diversi modelli. 


Da sinistra: Stella McCartney, 7 for all mankind, Kenzo, Miu Miu, JW Anderson, Chloé

Infine, ecco una carrellata di look in denim dalle passerelle della moda primavera estate 2016. Sbizzarritevi a copiarli e crearne di nuovi: in amore e nella moda tutto è permesso!

Alexander McQueen
Chanel
Fendi
Marc Jacobs
Philosophy by Lorenzo Serafini
Roberto Cavalli
Saint Laurent
Stella McCartney
Versus Versace