Spread the love

Come fare regali a distanza, adesso che il temuto lockdown 2 è vicinissimo? Non sappiamo ancora i dettagli delle nuove restrizioni, ma possiamo immaginare che ci aspetti un inverno lungo e lontano dagli affetti. Almeno quelli che si trovano in altre regioni o in altri Paesi!

E quindi, proprio ora che arriva l’autunno, la nebbia, il cielo grigio (scusate, vivo nella Pianura Padana…) come faremo a sentirci vicini vicini anche se siamo tutti socialmente distanziati? Ho studiato per voi alcune soluzioni 😉

Perché fare regali a distanza?

Perché baby, qui il Natale si avvicina! Lo so, manca ancora un pochino e ci sono vaghe speranze di trascorrerlo in compagnia. Ma diciamoci la verità: siamo tutti piuttosto scoraggiati.

E comunque non si tratta solo dei regali di Natale, qui. Matrimoni senza invitati e compleanni in solitaria, lauree via Skype e altre ricorrenze. Se aspettiamo di rivederci tutti per festeggiarle, non ci basterà la slitta di Babbo Natale!

Così perché non cogliere questa occasione per scoprire i regali originali e magari immateriali che possiamo fare ai nostri amici e parenti lontani? Un regalo a distanza sarà una sorpresa piacevole e inaspettata per i festeggiati.

5 idee regalo originali (e facili da ordinare!)

  1. Regala un albero. Ecco la scelta che ho fatto per l’ultimo compleanno di Carlo, ed è stata graditissima. I regali immateriali in questo momento sono i migliori: ne abbiamo passate tante e ci sentiamo in dovere di aspirare a qualcosa di più di un oggettino da mettere sulla libreria. Ecco perché servizi come Treedom offrono regali a distanza… lunga distanza! Si tratta di piantare un albero a nome del festeggiato: puoi scegliere il tipo di albero, la zona in cui verrà piantato, perfino come battezzarlo. Il tuo pensiero sarà non solo per il festeggiato ma anche per l’ambiente. Finita la pandemia torneremo là fuori, e trovare qualche albero in più sarà bellissimo.
  2. Festeggiare in piccolo (ma con stile!). Quest’idea regalo invece mi è tornata utile per il mio non-matrimonio. Prima di decidere per l’elopement, io e Carlo abbiamo rimandato le nozze previste per il 1 giugno, ma abbiamo festeggiato a modo nostro lo stesso. Ho prenotato da Tasti Lab una mini-torta nuziale e due frollini con i nostri faccioni. Non solo erano buonissimi, ma hanno anche reso più piacevole una giornata che altrimenti sarebbe stata amara.
  3. Fare un care-package personalizzato. Ne ho regalato uno a mio marito e uno a mia sorella, che vive dall’altra parte del mondo, durante la pandemia, e sono dei regali originali davvero personali. Si tratta di scatole che si possono riempire con tutto quello che si desidera. Dal set per la barba che ho preso su Gratful Tea & Gifts alla mini pianta grassa di SoulSisterGiftsCo. Su Etsy se ne trovano a centinaia, e si possono selezionare per tipologia di festa, luogo di spedizione, prodotti inseriti ecc. Ovviamente, non dimenticare di metterci dentro un bigliettino!
  4. Box a tema. Se invece non vuoi scegliere nel dettaglio i prodotti da inserire nella scatola, ma preferisci che siano una sorpresa, punta sulle box a tema. Le mie preferite sono quelle di argomento letterario (sto salivando al solo pensiero di un pacchetto Hoppippolla sull’uscio di casa) ma ce ne sono tantissime. E sono perfette come regali a distanza: tu ne invii una al festeggiato, che poi sceglierà se sottoscrivere un abbonamento oppure no.
  5. I negozi locali. Eh sì, non ci dimentichiamo di loro. Se tutto quello di cui vi ho parlato è ordinabile online, ci sono tantissime piccole attività che aspettano solo una tua telefonata per riprendere a lavorare. Un bar della mia cittadina, D4 Café – Restaurant and Winebar propone un aperitivo (corredato da bicchieri adatti ad ogni cocktail, cubetti di ghiaccio e stuzzichini) a domicilio. Quanto sarebbe figo riceverne uno a sorpresa in un giorno di festa? Lo stesso vale per la pizzeria preferita del festeggiato, per il fioraio sotto casa, per la sarta che crea quegli abitini deliziosi su misura. Fai una telefonata e ordina i tuoi regali a distanza: farai la gioia sia del festeggiato che dell’imprenditore.
Aperitivo a domicilio di D4 Café – Restaurant & Winebar
Quarantine Wedding Kit di Tasti Lab
Care package di SoulSistersGiftsCo

Per tutto il resto, che ve lo dico a fare, c’è Amazon. Segnalatemi se conoscete altre idee o realtà che permettono di inviare un po’ di felicità a distanza in questi tempi bui: chissà che non li inserisca nel prossimo post 😉