Spread the love





Harry Potter and the Cursed Child, per chi non lo sapesse, è l’opera teatrale, scritta da J. K. Rowling con Jack Thorne e John Tiffany, che narra la storia 19 anni dopo gli eventi del libro I doni della morte. Non è quindi sbagliato definirlo “Harry Potter 8“, l’ottava storia del mago occhialuto. Si tratta di uno spettacolo teatrale, diviso in due parti, che vedrà la luce ufficialmente il 30 luglio al teatro West End di Londra. Il giorno dopo uscirà il libro Harry Potter and the Cursed Child, non un vero romanzo ma la sceneggiatura dell’opera stessa. Martedì 7 giugno, però, alcuni fortunati fan di Harry Potter hanno potuto assistere all’anteprima della prima parte, e oggi vedranno la seconda. Le anteprime andranno avanti fino a fine luglio, quando appunto ci sarà la prima ufficiale. Il prezzo è leggermente più basso delle rappresentazioni ufficiali, ma è tardi per pensare a una capatina a Londra: i biglietti sono sold out fino a marzo 2017! A noi poveri potterhead che non possiamo assistere allo spettacolo, allora, non resta che aspettare il 31 luglio per leggere lo script e conoscere finalmente la trama di Harry Potter and the Cursed Child. Per chi legge bene in inglese, ovviamente, mentre gli altri dovranno aspettare ancora per la traduzione in italiano edita da Salani (la cui data di uscita non si conosce ancora ma dovrebbe essere entro l’estate). Oppure, fregarcene di tutto e tutti, dei consigli della Rowling, dei segreti da non rivelare e blablabla e leggere avidamente tutti gli spoiler che si sono inevitabilmente abbattuti sul web! Cosa che io ovviamente ho fatto, spulciando tutti i siti possibili anche grazie agli amici della pagina Always Harry Potter. Se vi viene voglia di discutere di Harry Potter 8 senza timore di rivelare spoiler ai vostri amici, chiedete l’iscrizione al gruppo privato SPOILER – THE CURSED CHILD – Always Harry Potter e spoilerate in libertà!

ATTENZIONE! DA QUI IN POI PARTONO GLI SPOILER, NON CLICCATE SE NON VOLETE ROVINARVI LA SORPRESA!

Aggiungo che si tratta di notizie frammentate e non confermate!




Harry Potter and The Cursed Child trama prima parte:

La prima parte di Harry Potter and the Cursed Child inizia con l’ultima scena di Harry Potter e i Doni della Morte: Harry, Ron, Hermione, Draco accompagnano i rispettivi figli al binario 9 e 3/4. Albus Severus (figlio di Harry e Ginny), Rose (figlia di Ron ed Hermione) e Scorpius (figlio di Draco e Astoria) stanno per iniziare il primo anno. Albus e Scorpius si siedono nello stesso vagone, mentre Rose rifiuta di stare insieme a Scorpius (forse a causa di Ron che le ha consigliato di stargli alla larga?). Arrivati a Hogwarts, i tre vengono smistati dal Cappello Parlante: Albus e Scorpius finiscono in Serpeverde e diventano migliori amici, Rose in Grifondoro. Tutti a scuola cominciano a prendere in giro Al perché sembra assurdo che il figlio di Harry Potter sia in Serpeverde. Si viene a sapere che a Scorpius piace Rose (dirà qualcosa tipo “profuma di pane appena sfornato”). Intanto si diffondono a scuola delle voci su Scorpius, si dice che Draco sia sterile e Astoria sia andata indietro nel tempo per concepire un bambino insieme a Lord Voldemort e quindi di fatto lui sia il figlio del Signore Oscuro. Sia Albus che Scorpius sono quindi in qualche modo degli emarginati. 
Si passa avanti veloce al secondo anno e poi al terzo, in cui la sorellina di Albus, Lily, viene smistata in Grifondoro (così come lo era stato il fratello maggiore James, che a quanto pare è un combinaguai molto divertente). 
La sera prima del quarto anno di scuola di Al, lui e Harry hanno una lite violenta. Harry fa dei regali ai suoi figli: a James il mantello dell’invisibilità, a Lily delle ali fatate (???), ad Albus la coperta in cui era avvolto quando è stato lasciato dai Dursley. Il ragazzino si sente sminuito da questo regalo in confronto a quelli dei fratelli e comincia ad accusare il padre di vittimismo, dicendo che gran parte dei suoi problemi a scuola sono a causa della sua notorietà e che vorrebbe che Harry non fosse suo padre. Harry, ferito, dice che anche lui vorrebbe che non fosse suo figlio, dato che è un ragazzino così problematico. 
Dopo un po’ Amos Diggory fa visita a Harry, dopo aver preso un appuntamento con lui che è stato più volte posticipato. Dice di aver saputo che una Giratempo confiscata al Mangiamorte Nott è ancora in giro (e quindi non è andata distrutta insieme alle altre durante la battaglia al Ministero, come si dice in Harry Potter e l’Ordine della Fenice). Harry è il capo del Dipartimento per la Regolazione della Legge Magica, Hermione è Ministro della Magia, quindi Amos pensa che debbano saperne qualcosa e chiede a Harry di tornare indietro nel tempo e salvare suo figlio Cedric dalla morte, accusandolo di essere stato lui a provocarla (???). Harry però dice di non saperne nulla, e comincia a fare strani incubi sulla sua adolescenza e sulla battaglia di Hogwarts. La cicatrice ricomincia a fargli male. 
Albus intanto ha sentito tutta la conversazione, e decide insieme a Scorpius di trovare la Giratempo, rubarla e porre rimedio agli errori del padre salvando Cedric. Usando la pozione Polisucco e aiutati dalla nipote di Amos, Delphi, i due entrano al Ministero, rubano la Giratempo e tornano indietro (di più di 20 anni!!!) al Torneo Tremaghi. Si travestono da studenti di Durmstrang e disarmano Cedric in modo che non possa vincere la prima prova e andare avanti nel Torneo. 
Albus e Scorpius ritornano nel presente e scoprono di aver combinato qualche pasticcio: Ron ed Hermione non si sono mai messi insieme perché lei, vedendo i ragazzi di Durmstrang disturbare Cedric, ha pensato che fossero mandati da Viktor e si è rifiutata di andare al Ballo del Ceppo con lui. Così Ron non si è mai ingelosito, non si è mai reso conto dei propri sentimenti e i due non si sono fidanzati. Ovviamente i figli della coppia (Hugo e Rose, di cui Scorpius è innamorato) non esistono. Nel nuovo universo che si è creato, Ron è sposato con Padma Patil ed Hermione è single ed è la professoressa molto severa di Difesa Contro le Arti Oscure, Al è stato smistato in Grifondoro. Albus e Scorpius sono in biblioteca e parlando del pasticcio che hanno creato, si viene anche a sapere che Astoria è morta qualche anno prima in seguito a una grave malattia e questo ha ovviamente influito sulla vita di Draco e Scorpius. Il ragazzino sperava che almeno nel nuovo universo sua madre fosse viva. Intanto Harry parla con il ritratto di Silente dei suoi problemi con il figlio, e Cassandro (il centauro che compare ne La Pietra Filosofale e l’Ordine della Fenice) fa una sorta di profezia dicendo che Albus ha un alone di oscurità intorno a sé (da cui probabilmente il titolo dell’opera Il bambino maledetto).
Albus e Scorpius si nascondono nel bagno di Mirtilla Malcontenta e decidono di tornare ancora indietro nel tempo per sistemare tutto, facendo in modo che Cedric fallisca nella seconda prova del Torneo Tremaghi. Al momento di ritornare al presente, però, Scorpius si rende conto che Albus non c’è più. Arriva la Umbridge (che è la Preside di Hogwarts) e sentendo nominare Potter, rivela che Harry Potter è morto 20 anni prima, durante il torneo Tremaghi e Voldemort regna indisturbato. Ragion per cui, ovviamente, i figli di Harry non esistono. 
Harry Potter and the Cursed Child – parte 1 finisce così, con questo colpo di scena che ci fa capire che i due ragazzi hanno di nuovo cambiato il futuro e che probabilmente Scorpius dovrà tornare ancora indietro per rimettere le cose al loro posto.


Allora, che ne pensate? A me sembra che ci sia qualche buco di trama, elementi poco chiari o in contraddizione con i 7 libri della saga. Ricordiamoci però che stasera verrà presentata la seconda parte e così scopriremo la conclusione di Harry Potter and the Cursed Child 😉 

Immagine dallo spettacolo: lo smistamento di Rose
Il cast: Ron, Hermione, Rose
Il cast: Hermione, Harry, Ron
Il cast: Draco, Scorpius