Tendenza moda 2019: le felpe anni '90

21 dicembre 2018

Moda autunno inverno 2019: Fendi, Custo Barcelona, Balmain

Tra le tendenze moda autunno inverno 2019, spicca senza dubbio quella degli outfit anni '90. Così come nel cinema, nelle serie tv, nelle abitudini quotidiane, i Millennials continuano ad imporre una certa nostalgia anche ai trend dell'abbigliamento. Lo streetstyle domina outfit sportivi, con felpe lunghissime, cappucci e uno stile super rilassato.


Tendenze moda 2019: le felpe anni '90

Gli anni '90 sono fonte inesauribile di tendenze moda, già da diverse stagioni. Sarà quel senso di incertezza sul futuro, il periodo socio-culturale in cui ci troviamo o chissà cos'altro, ma la nostra generazione è la più malinconica e portata a guardare con nostalgia a un passato in cui tutto era più semplice. O meglio, i Millennials sono semplicemente la prima generazione in cui è possibile misurare questo senso di nostalgia, condensarlo in tendenze e meme e sfruttarlo a uso e consumo della moda inverno 2019. Esattamente la stessa operazione che sta avvenendo con reboot, sequel e prequel di quei film e di quelle serie tv che guardavamo da bambini. Inevitabile, quindi che la stessa tendenza si sposasse anche con la moda, colpevole di rendere il ritorno al passato immediato, accessibile e indossabile. Così la moda delle felpe 2018 sta continuando a spopolare tra negozi e passerelle, avvolgendoci in outfit con felpe lunghissime e calde, cappucci abbassati sul capo e un morbido effetto cocoon in cui scomparire per tutto l'inverno 2019


Felpe 2018-19: i modelli avvistati in passerella

Alle sfilate moda inverno 2019, le felpe sono state una tendenza costante. Le settimane della moda che hanno presentato i trend di questa stagione fredda sono state invase, infatti, da felpe sportive e luxury presentate dai brand più famosi al mondo. Fendi ed MSGM, Balmain e Max Mara, la stilista rivelazione degli ultimi anni Vivetta, senza dimenticare le felpe Moschino, sempre trendy e provocatorie, che sulla nostalgia degli anni '90 hanno ricostruito l'immagine del marchio.. Su tutte le passerelle della Milano Fashion Week e non solo, le felpe sportive si sono mixate a pencil skirt e pantaloni skinny, indossare sopra abiti eleganti e abbinate in outfit anni '90 dall'innato fattore cool.
Le tendenze di stagione vedono comparire felpe lunghissime e iperdecorate, con applicazioni di pietre e perle e l'immancabile logo che fa tanto, tanto, tanto streetstyle.

Come abbinare le felpe da donna secondo la moda 2019

La regola aurea della moda delle ultime stagioni è: niente regole. L'outfit vincente è quello che ti fa sentire a tuo agio con te stessa, che segue le tendenze senza esserne vittima. Ecco che nella moda 2019 le felpe si abbinano liberamente a look casual o si usano per sdrammatizzare pezzi più importanti. Streetstyle e chic si mescolano in outfit che attirano ogni sguardo. Le felpe monocolore con logo si accostano a pantaloni di seta stampata ton-sur-ton; a minigonne check che eccentuano l'effetto anni '90; perfino a lunghe gonne di maxi paillettes. Felpe lunghissime fanno capolino sulle passerlle di Lacoste e Stella McCartney, indossate direttamente sui collant come abiti, mentre Phillip Plein e Lucio Vanotti puntano sul modello cropped da impreziosire con perle e paillettes. Non ti resta che scegliere il tuo modello preferito tra le proposte di griffe del lusso e brand lowcost e creare il tuo look anni '90 dal gusto contemporaneo. 


Felpa lunga con cappuccio Dolce & Gabbana; felpa cropped con ruches MSGM; con applicazioni sulle spalle Moncler Genius; felpa lunghissima Rag & Bone; con stampa a fiori Prada; con cappuccio e ruches Red Valentino; felpa lunghissima con cappuccio Stella McCartney. Tutto su Mytheresa

Felpa Adidas su Zalando

Ashley Williams autunno inverno 2019

Calvin Klein su Zalando

Felpa lunga Jeremy Scott

Lacoste autunno inverno 2019

Look da sfilata Max Mara

Felpa con applicazioni Molly Bracken su Zalando

Felpa con scritta MSGM

Felpa cropped con logo Philipp Plein

Cropped con cappuccio e zip Puma su Zalando

Total look Lucio Vanotti moda inverno 2019

Felpa lunghissima Vans su Zalando

Vivetta autunno inverno 2019

Foto da Vogue USA e Zalando

La mia gallery su Instagram