Buongiorno!
In questo rovente sabato di fine agosto io…sono ancora alle prese con raffreddore e febbriciattola! Eh niente, quest’estate poco mare ma tanto amore!!! Sono rientrata in Sicilia, e ho ricominciato a lavorare a pieno regime per raccontarvi sempre nuove storie, aneddoti e curiosità.
La protagonista di oggi mi affascina particolarmente, si tratta di Farwa Zulfiqar. Come sapete io amo la commistione di culture, le suggestioni che legano profondamente dei mondi separati, gli abiti da ammirare ma anche da “leggere” perché raccontano una storia, e gli stilisti che dalle loro mani e dalle loro stoffe tirano fuori capolavori in grado di lanciare messaggi forti. Così fa Farwa, di origini Pakistane ma ormai radicata in Italia. Diplomata all’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato, e recentemente laureata in Fashion Design, questa giovanissima stilista conta all’attivo già svariate collezioni, concorsi e premi. La sua prima collezione per bambini, realizzata insieme ad una compagna di corso, è stata lanciata nel 2012 con il nome Metrò. Più recentemente si è dedicata ad una linea di abiti da sera sorprendenti. A dominare è il nero, in tessuti come lo chiffon, la seta, il tulle ed il pizzo, strati di veli che “svelano e rivelano” come lei stessa sostiene, la doppia natura di una donna fiera delle proprie origini mediorientali ma anche della propria femminilità. La collezione, ispirata al burka, vuole lanciare un potentissimo messaggio: la religione musulmana professa il Rispetto, la Gioia, l’Amore verso gli altri. Ed è proprio grazie a questa collezione che Farwa ha vinto il contest romano Moda sotto le stelle ed il mese prossimo potrà esporre i propri abiti nello spazio creativo Mad Zone.
La sua storia è affascinante, i suoi abiti altrettanto. Vi consiglio di dare un’occhiata al suo sito web, perché credo proprio che ne sentiremo parlare ancora! In bocca al lupo farfalla mediorientale 😉