6 film documentari sulla moda da vedere su Netflix


Ami la moda, i film e vegetare sul divano? Anch'io! Sei la mia nuova migliore amica! E per celebrare questa unione, ti consiglio 6 film documentari sulla moda da vedere stasera su Netflix ;)

1. The September Issue.


Questo è IL film documentario per chi lavora (o sogna di lavorare) nella moda. Segue da vicino la vita di Anna Wintour e della redazione di Vogue America nei giorni di realizzazione dell'importantissimo numero di settembre, quello che segna l'inizio dell'anno per il fashion system. Vogue detta le tendenze su moda, beauty, arte, cultura e lifestyle e Anna Wintour è la sua regina: imperdibile. Bonus: i commenti dietro le quinte di Grace Coddington sono super divertenti. 

2. Dior and I.


Non so voi, ma io sono rimasta sconvolta quando Raf Simons ha lasciato Dior, nonostante ad oggi Maria Grazia Chiuri stia facendo un lavoro stupendo per la maison. Questo documentario racconta il debutto del designer belga per la griffe francese, seguendo il lavoro creativo e frenetico che precede la sua prima collezione haute couture realizzata in poche settimane. 

3. Iris. 


Si parla, ovviamente, di Iris Apfel. Imprenditrice, interior designer, collezionista, questa ultranovantenne è la fashion icon più moderna e anticonformista sul Pianeta Terra. Le sue collezioni di bijoux, abiti e accessori sono leggenda e in questo documentario si scopre il suo senso dello stile, la sua vita privata, i suoi affari e le sue, ormai famosissime, citazioni sul mondo della moda

4. The true cost.


Il celeberrimo e controverso film documentario che rivela il lato oscuro della moda lowcost è una visione dura ma necessaria. Qual è il reale costo delle t-shirt che compriamo per pochi euro? Sfruttamento dei lavoratori, inquinamento e continuo impoverimento delle aree già povere del mondo sono le conseguenze della moda di massa

5. Jeremy Scott: the people's designer.


Ecco un altro documentario che esplora la vita privata e professionale di uno stilista. Qui si parla di Jeremy Scott: l'estroso direttore creativo di Moschino e amico delle celebrities. Dietro le quinte delle sue sfilate e ai party più cool, Scott è un personaggio interessante per le sue controverse idee artistiche e la sua personalità scoppiettante. 

6. Project Runway.


Il talent show degli stilisti è un programma cult per gli amanti della moda. Grazie alla giuria di nomi illustri (Heidi Klum, Micheal Kors, Zac Posen per citarne alcuni) e alle sfide creative che mettono sotto pressione gli aspiranti designer, è avvincente e divertente. Su Netflix si trovano le stagioni 7 e 8.