dove-vedere-foliage-in-veneto
Spread the love

Ho scoperto l’esistenza del foliage in Veneto: mica lo abbiamo l’autunno, in Sicilia! E quindi da allora ho esplorato diverse passeggiate più o meno facili, durante le quali ammirare i colori d’autunno.

Se anche voi amate il romantico passaggio delle foglie dal verde al giallo al rosso, ma odiate la fatica, ecco dove vedere il foliage in Veneto con un percorso facile facile.

Cos’è il foliage?

Questo termine è stato coniato negli Stati Uniti (sempre loro!) per indicare il fenomeno delle sfumature di colore che si ammirano negli splendidi parchi naturalistici durante il periodo autunnale. Ma anche le passeggiate d’autunno in Veneto hanno conquistato cuori romantici, instagrammer e amanti della natura.

Dove vedere il foliage in Veneto? Ci sono numerosi percorsi naturalistici in questa regione che è diventata la mia patria d’adozione. Qui ho scoperto laghi, monti, colline e borghi dal fascino unico, che si dipingono di colori caldi e vibranti nei mesi autunnali.

Ma, come sapete, le mie numerose malattie croniche e la mia innata pigrizia limitano la mia scelta di gite fuori porta in Veneto e non solo. Così ho scoperto un luogo magico, dalla bellezza sorprendente, che prevede una passeggiata facile facile.

Il foliage in Veneto: Lago di Fimon (VI)

Il mio luogo del cuore, in questo caso, è il Lago di Fimon. Si trova in provincia di Vicenza, per la precisione nel comune di Arcugnano. E ci sono numerosi motivi per cui l’ho scelto come luogo preferito per vedere il foliage in Veneto. Eccone qualcuno.

  1. Il posteggio facile. Il lungolago che costeggia questo specchio d’acqua si trova proprio accanto a un parcheggio abbastanza grande e gratuito. Scendete dalla macchina, attraversate la strada e iniziate il percorso.
  2. Il distanziamento sociale. Il percorso che circonda il Lago di Fimon è abbastanza frequentato ma non così tanto da richiedere, in questi anni di pandemia, il ricorso alla mascherina. Soprattutto se si sceglie una giornata un po’ nuvolosa o in settimana. Quindi è perfetto per godere di aria pura e solitudine: due cose che amiamo!
  3. La facilità del percorso. Per vedere il foliage in Veneto ci sono luoghi ben più affascinanti e ricchi di scorci naturali mozzafiato ma… sono molto faticosi. Il percorso lungo il Lago di Fimon è lungo circa 5 km ed è completamente in piano. Potete fermarvi in qualsiasi punto e tornare indietro, oppure effettuare tutta la passeggiata facile facile ad anello. Niente scale, niente pendenza.

Questo è un posto ideale per vedere il foliage in Veneto senza fare troppa fatica. Va benissimo per famiglie con bambini, cagnoloni pigri, persone poco abituate all’esercizio fisico, persone che soffrono di dolore cronico e perfino chi si sposta in sedia a rotelle. E soprattutto, ci consente di guardare estasiati i colori della stagione più suggestiva dell’anno attraverso i Colli Berici che lo circondano.