Spread the love

Il giardino segreto, o meglio The Garden Inside, come il titolo della collezione di abiti da sposa 2020 firmata Emiliano Bengasi, fiorisce sulla passerella di Sì Sposaitalia. Creazioni d’alta moda, abiti da sposa principeschi cuciti a mano, che riportano il concetto di haute couture nella moda bridal italiana.

Vestito da sposa principesco, quando il volume è tutto

Emiliano Bengasi conosce le sue spose, quella clientela selezionata che nel giorno del proprio matrimonio vuole sentirsi veramente unica. A loro dedica le creazioni della sua collezione sposa 2020, The Garden Inside ovvero il giardino segreto che sboccia tra crinoline e cristalli, abiti da principessa e tessuti regali.

Colpisce subito, durante la sfilata a Sì Sposaitalia, la cura maniacale di ogni dettaglio. I vestiti da sposa da principessa sono cosparsi di cristalli e ricami, fiori tridimensionali e ruches. Ogni singolo look da sposa è un prodigio architettonico di forme e volumi, realizzati grazie alla confezione sartoriale che avviene ancora a mano nell’atelier marchigiano.

Domina la linea del vestito da sposa principesco, perfino regale, con gonne ampie all’eccesso e abiti trasformisti, che rivelano tubini tutti frange e cristalli per un ricevimento alla Grande Gatsby. Un abito da sposa anni ’20 nascosto sotto strati e strati di tulle. Non mancano, però, gli abiti da sposa a sirena, anche questi reinventati in chiave luxury dallo stilista di Fermo. Sulla silhouette femminile si posano rose tridimensionali e ricami tattoo, che ridisegnano la pelle senza svelare troppo.

Sognare l’abito da sposa e renderlo realtà

Lo stilista italiano, maestro nel settore dell’abito nuziale, trasforma i sogni di ogni sposa in realtà. Lo fa grazie a una visione onirica e trasformista di materie preziose, il tulle e i cristalli, i ricami e i petali floreali. E non è un caso se Emiliano Bengasi è tra i finalisti all’Oscar per l’abito nuziale, che verrà assegnato questo mese alla Barcellona Bridal Week.

Perché la sua è una moda sposa che non conosce confini, che racconta di principesse romantiche ma che hanno anche una forte personalità. Come chi indossa l’abito da sposa bianco e rosso da regina di cuori, coup de théâtre di una sfilata continuamente sorprendente. 

 

Dal vestito da sposa principesco a quello da film

Star e celebrities hanno indossato gli abiti da principessa moderna di Emiliano Bengasi, e così fanno le donne che nel giorno del Sì desiderano sentirsi speciali. Con farfalle posate sul corpetto o ricami luccicanti a ridisegnarne la silhouette, avvolte in nuvole di tulle o fasciate in abiti a sirena dall’eleganza iperfemminile. Anche qui, come in altre sfilate di Sì Sposaitalia, appare l’abito da sposa colorato, e soprattutto il rosa cipria, accanto all’abito rosso e bianco e ai tocchi oro da vera regina.

Photo Courtesy: ufficio stampa

Si ringraziano Sì Sposaitalia ed Emiliano Bengasi per il cortese invito.