Sbirilla | Giovanna Errore          SEO Copywriting        Gestione blog         Guest post        

stivali in pelle da donna

Cosa è successo in questa pazza estate 2024? Perché così tante ragazze hanno scelto di indossare stivali in pelle da donna con 40° all’ombra? Sarò sincera: non ne sono sicura. Possiamo provare ad analizzare questa tendenza così inusuale e poi veleggiare più serenamente verso i nuovi modelli per la stagione giusta: l’autunno inverno. Ti racconterò una capsule collection interessante e proverò a darti qualche suggerimento su come indossare queste calzature nelle prime settimane dell’autunno 2024.

Stivali in pelle da donna estate 2024

Mi sono resa conto davvero di quanto stessi invecchiando quest’estate, osservando le ragazze (soprattutto giovanissime) indossare gli stivali in pelle. Altissimi, preferibilmente neri e così pesanti che mi veniva male solo a guardarle, li ho visti attraversare l’intera penisola con qualsiasi temperatura e livello di umidità. Ma perché le ragazze hanno scelto proprio questa calzatura per i loro outfit estivi? Di’ la verità, te lo sei chiesta anche tu. E probabilmente ti sei risposta che “so’ ragaaaaazze“. Sei molto vicina alla spiegazione, in effetti.

Gli stivali in pelle da donna hanno imperversato sulle passerelle della primavera estate 2024. Modelli bellissimi, altissimi, levissimi, abbinati a minigonne, shorts e outfit vagamente ispirati all’abbigliamento anni ’70. Il problema? Raramente una liceale può permettersi l’ultimo modello di Dior. Quindi molte delle calzature che abbiamo visto sul lungomare e nelle vie del centro erano esattamente quello che sembravano: plasticaccia in cui piedini soavi accumulavano umidità e batteri. Diciamo la verità, però. Siamo state liceali anche noi. Peggio: siamo state liceali nei primi anni 2000. Quindi no, non sarò io a fare la morale alle ragazze che hanno scelto stivali in pelle da donna (che poi chissà di quale materiale fossero realmente) per le loro serate estive. Spero si siano divertite e mi auguro che la micosi alle unghie passi in fretta. Rivolgersi a specialista in dermatologia per ulteriori consigli.

Gioseppo x Maria Escote

La tendenza stivali autunno inverno 2024

Adesso però, finita la breve vacanza in Sicilia, sono tornata in Veneto e ho trovato 19 gradi. Questo sì che è il momento giusto per indossare gli stivali in pelle da donna, e continueremo a farlo per i prossimi mesi. Che benessere. Giusto un paio di considerazioni.

  1. Scegliamo materiali il più possibile salutari. Non è necessario spendere una fortuna nella vera pelle, soprattutto se per indole preferiamo evitare i prodotti derivatid agli animali. Però puntiamo a modelli traspiranti e ben fatti. Ripeto, attenzione alla micosi alle unghie.
  2. Acquistiamo stivali in pelle o similpelle da donna con plantare estraibile. Eh sì, anche nella scelta degli stivali a me tocca controllare di poter utilizzare il mio plantare ortopedico. E sono certa di non essere l’unica. La buona notizia è che sempre più brand realizzano modelli di questo tipo. E più li richiediamo, più diventerà impossibile per le marche di shoeswear ignorare le nostre esigenze.
  3. Attenzione a caviglie e polpacci. Gli stivali che salgono su, su fino al ginocchio hanno un grave problema: intrappolano tutta la parte inferiore delle nostre gambe. Motivo in più per scegliere modelli comodi, magari dotati di cerniere o inserti elastici ai lati. Qui rischiamo il blocco della circolazione, e se le liceali possono anche non pensarci, dopo i 30 anni questo è un problema da considerare.

Come indossare gli stivali in autunno?

Chelsea boots e anfibi si mettono letteralmente in qualsiasi situazione. Sono comodi, versatili e spesso in colori neutri che permettono abbinamenti semplici e quotidiani. Diversa invece la questione cuissardes. Questi vanno abbinati a minidress e shorts, magari con l’ausilio dei collant perché non ce ne frega niente del fatto che agli uomini non piacciano. Le calze velate aiutano a infilare correttamente gli stivali in pelle da donna più aderenti. Se invece puntiamo al gambale ampio, possiamo sbizzarrirci abbinandolo a mom jeans e perfino pantaloni da tuta. E i camperos? I camperos sono tutta un’altra storia.

La capsule collection di stivali in pelle da donna Gioseppo e Maria Escoté

I camperos, dicevamo. Accessorio iconico della moda country e modello comodissimo per tutte e tutti, diventano i protagonisti di look da lavoro e da tempo libero. Lo sa bene il marchio di calzature Gioseppo, che ne ha realizzati alcuni in edizione limitata con la collaborazione della stilista spagnola Maria Escoté. Forse il nome ti suona nuovo, ma scommettiamo che hai visto le sue creazioni? Sono ai piedi di pop star come Miley Cyrus, Lady Gaga e Beyoncé. Sì, proprio Queen Bey, che ha fatto la sua prima incursione nella musica country con l’album Cowboy Carter, ama questi stivali in pelle.

Per lei, e grazie a Gioseppo anche per te, sono disponibili nelle iconiche tinte neutre del total black o in giallo, il colore simbolo della stilista. Cantanti come Dolly Parton, una vera regina del country che ha dato la sua benedizione all’album di Beyoncé, li sfoggiano sul palco da anni. Adesso tocca a te. Scegli il tuo modello preferito e rendilo protagonista del tuo autunno inverno. Nero per abbinarlo comodamente a tutto o giallo per portare ancora con te un po’ di estate. L’importante è che sia di ottima qualità, e le scarpe di Gioseppo x Maria Escoté confermano la scelta di materiali di pregio.

stivali in pelle da donna country

Photo courtesy Twins PR & Media.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *