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SEO copywriting

SEO copywriter

La mia esperienza in agenzia e con le collaborazioni da libera professionista mi ha portata a conoscere a fondo il copywriting SEO e tutte le sue diramazioni. Se non sai di cosa si tratti, niente paura: te lo spiego subito. Si tratta di una tecnica di scrittura contenuti per il web che tiene conto delle esigenze dei motori di ricerca. Insomma, va bene la scrittura creativa e persuasiva, ma quali sono le cose che i tuoi potenziali clienti o lettori vogliono leggere? Il mio lavoro da SEO copywriter consiste nello scoprirlo e rispondere ai loro bisogni.

SEO copywriting, cos’è?

È uno dei tre pilastri della SEO (Search Engine Optimization), ovvero dell’ottimizzazione per i motori di ricerca. Partiamo dal principio: cosa cerca un utente quando ha bisogno dei tuoi prodotti o servizi? La maggior parte delle persone su Google cerca informazioni, comparazioni tra prodotti, risposte ai propri dubbi. Con il SEO copywriting cerco di rispondere alle loro domande nel modo migliore ー per loro e per te. Analizzo le parole chiave legate al prodotto o al servizio che vendi e mi occupo di creare i contenuti adatti a dar loro risposte chiare e di valore. Ecco un esempio: l’utente ha cercato su Google “scarpe rosse”? Farò in modo che atterri sulla pagina del tuo e-commerce che raccoglie le calzature di questo colore. E se invece cercasse “scarpe rosse simbolo violenza sulle donne”? Probabilmente avrebbe bisogno di un articolo in cui si parla della giornata del 25 novembre, del suo significato e della sua simbologia.

La mia esperienza come SEO copywriter

Ho lavorato per tre anni in un’agenzia verticale, specializzata nella SEO. Questo mi ha permesso di conoscere i dettagli di questo mondo così complesso e di trovare il giusto equilibrio tra le best practices del motore di ricerca e i reali bisogni di chi naviga. Ho esperienza nella scrittura di blog SEO, ma anche di pagine di prodotto o di servizio e nella creazione di contenuti ad hoc per landing page e altre aree del sito. Posso prendermi cura dell’intera strategia di SEO copywriting e lavorare in tandem con altri professionisti e altre professioniste del settore. E se non ne hai nel tuo team, non preoccuparti: conosco alcune delle migliori!

Come posso aiutarti con i servizi di SEO copywriting

L’obiettivo complessivo della SEO è aiutarti nel posizionamento su Google e altri motori di ricerca, in modo da raggiungere un maggior traffico organico e ottenere più clienti potenziali. Posso farlo ricreando la struttura di contenuti del tuo sito web, modificando e ottimizzando le pagine già presenti o creandone di nuove. Se la tua attività è agli inizi, possiamo realizzare insieme un sito web che sia ottimizzato sia dal punto di vista tecnico che in merito ai contenuti e all’autorevolezza. In quest’ultimo caso, mi occuperò della scrittura di guest post e di comunicati stampa e collaborerò con una bravissima esperta in digital PR per aiutarti a raggiungere il successo che meriti. Se invece il tuo è un prodotto puramente editoriale, anche in questo caso posso dare il mio contributo: la gestione di blog e la scrittura in ottica SEO possono dare grandi soddisfazioni.

Copywriting SEO, non solo testi

Spesso quando si parla di SEO copywriting si pensa solo al contenuto testuale di una pagina, ma il mio lavoro è molto più di questo. Intercettare le necessità degli utenti, il loro intento di ricerca e le parole chiave che utilizzano sono solo alcune delle mie attività. Poi faccio in modo che trovino risposte chiare, complete e di valore alle loro domande. E non solo. Il copywriting SEO riguarda anche i metadati, l’ottimizzazione delle immagini e la struttura di pagine e articoli. Vedrai, il lavoro può essere tanto ma alla fine ci regalerà molte gioie. Chi ti cerca su Google e trova sul tuo sito le risposte ai suoi dubbi o alle sue esigenze, prima o poi diventerà un tuo cliente. E se non è così, troveremo la giusta strategia per renderlo tale.

Perché rivolgerti a una copywriter freelance SEO?

Rispetto a un’agenzia, con una professionista puoi avere un rapporto quotidiano e personale. Ognuno dei contenuti che scriverò per il tuo sito web sarà realizzato nel pieno rispetto del tuo tono di voce e sempre sottoposto alla tua approvazione. Scriverò io sul tuo sito, certo, ma scriverò con la tua voce e la mia competenza. E, quando necessario, mi interfaccerò volentieri con altre figure della comunicazione digitale per assicurarmi che la tua presenza online sia omogenea. Dai un’occhiata al mio portfolio da copywriter per scoprire quanti brand e liberi professionisti ho aiutato, negli anni, nella scrittura di contenuti per il web. Desideri un progetto che coinvolga SEO e copywriting? Posso suggerirti le migliori professioniste in circolazione e lavorare insieme a loro per il tuo successo.

Ti servono i miei servizi di SEO copywriting? Raccontami il tuo progetto e scopriamo insieme come posso aiutarti.

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