Eccoci al secondo appuntamento con Harim – Accademia Euromediterranea, l’accademia di moda, design, gioielli di Catania (qui potete leggere il mio primo post al riguardo) e i suoi giovani talenti.
La protagonista di oggi è Roberta Romano, che ha preso ispirazione per la sua collezione Dorian G. da uno dei romanzi che preferisco di tutta la letteratura inglese: “Il ritratto di Dorian Grey” di Oscar Wilde. L’atmosfera della Londra Vittoriana del XIX secolo pervade l’intera collezione, in cui sono presenti i personaggi principali ma soprattutto i loro peccati ed ossessioni. Ogni singolo capo è ricco di significato e metafore: dal cilindro da dandy di Dorian al velo nero dell’attrice suicida Sibyl Vane; dal vizio del fumo simboleggiato dal velo beige alla guepière che rappresenta la gabbia dell’ossessione sensuale; al rosso sangue che sembra macchiare l’orlo della lunga gonna. Il culmine si raggiunge nell’abito bordeaux a frange che rappresenta il dipinto stesso.
Io trovo che questa collezione riesca perfettamente a trasportare il romanzo sulla passerella, e l’inquietante oscurità lo interpreta in maniera molto evocativa.
Roberta ha presentato la sua collezione a Giugno alla manifestazione Madeinmedi, e adesso che è diplomata all’Harim sogna di diventare un’illustratrice di moda. Non posso far altro che augurarle buona fortuna e un futuro di successo, perché penso che il suo talento la porterà sicuramente a realizzare i suoi sogni! 🙂
Per maggiori informazioni su Roberta, e sui corsi e gli eventi dell’accademia, visitate il