Spread the love

Se stai cercando un regalo di compleanno per lui, per lei, per un’amica, per un parente… punta su un viaggio! Regali particolari e unici, che non rischiano di cadere nel dimenticatoio o di essere banali. Adatti a tutte le tasche, dalle smartbox ai pacchetti viaggio regalo più elaborati, sono il dono perfetto per qualsiasi occasione.

Come ho imparato che regalare un viaggio è l’idea vincente

Quando c’è un legame speciale con qualcuno, le occasioni per fargli un regalo si moltiplicano. Oltre alle festività comandate come Natale c’è il regalo di compleanno, regali di laurea, cresima e altre occasioni speciali, se si è in coppia si aggiungono San Valentino e gli anniversari. E allora che si fa? Come trovare regali particolari che il festeggiato non rischi di avere già? Semplice: la soluzione è regalare un viaggio.

Viaggi lowcost o di lusso: regali per tutte le tasche

Lo so, lo so, stai pensando che regalare un viaggio sia decisamente troppo costoso per il tuo budget, ma sai una cosa? Non è così. Con le tantissime offerte di voli lowcost, smartbox e voucher su siti di viaggio, puoi spendere la cifra che preferisci e comunque stupire il destinatario.

Io e il mio fidanzato lo abbiamo scoperto insieme, quando vivevamo a 1500 km di distanza, le nostre case si riempivano di oggetti inutili e il tempo da trascorrere insieme era sempre poco. Grazie alla nostra storia, che per 4 anni e mezzo si è consumata a distanza, abbiamo imparato ad approfittare di ogni offerta e a tenere costantemente d’occhio i siti di voli lowcost e offerte di soggiorno. E così abbiamo capito che con lo stesso budget di una borsetta che sarebbe finita relegata in fondo al mio armadio delle borsette, o di un braccialetto che lui non avrebbe mai indossato, potevamo regalarci un’esperienza da vivere insieme. Da allora, in ogni occasione possibile, non abbiamo più smesso di cercare cose da fare invece che cose da possedere.

Come noi ci regaliamo un viaggio a vicenda

Non è necessario pianificare un viaggio all’estero (anche se in qualche occasione lo abbiamo fatto). Basta prenotare una notte fuori, in una delle città italiane che amiamo oppure in un posto vicino ma che non abbiamo ancora esplorato, per sorprendere l’altro e condividere un’esperienza che non potrà mai finire chiusa in un cassetto. A volte è un viaggio di 5 giorni a Londra, a volte un weekend in Romagna. A volte è una sorpresa, a volte lo pianifichiamo insieme, ma una cosa la sappiamo con certezza: un’esperienza è sempre un regalo gradito.

Come presentare un viaggio regalo?

Tutto dipende dall’occasione e dal destinatario. Se si tratta di un regalo di laurea per un parente, un regalo di coppia per due persone che si conoscono poco o altre situazioni in cui il regalo va scartato in pubblico, la cosa è semplice. Scegli una smartbox o un altro cofanetto regalo a tema. Questa è la soluzione ideale per regali particolari ma allo stesso tempo non troppo specifici. Tu scegli la tipologia di esperienza da donare (una giornata alla spa, un weekend in Italia, un paio di notti all’estero), ma sarà il ricevente a individuare esattamente quella che preferisce tra le numerose proposte dei cofanetti. Questo tipo di regalo lowcost è una vittoria assicurata: la persona che lo riceve si sentirà coccolata ma allo stesso tempo non le imporrai i tuoi gusti, lasciandola libera di scegliere date, location e dettagli della sua esperienza da sogno. Se il tuo regalo andrà consegnato durante una festa, basterà scegliere una bella scatola colorata (ne trovi di splendide da Tiger e Primark, per esempio) con un elegante fiocco e un bigliettino allegato. Et voilà!

Un viaggio come regalo di compleanno per lui (o per lei)

Se la persona a cui vuoi regalare un viaggio è il tuo fidanzato/a, la cosa si fa più complessa ma anche più divertente. Conosci perfettamente i suoi gusti, le sue esigenze e le cose che ama fare quando è in viaggio e (cosa da non sottovalutare) sai che regalare un viaggio a lui/lei significa anche un po’ regalarlo a te stesso. Qualche tempo prima che arrivi il compleanno, l’anniversario o quello che è, comincia a spulciare i migliori siti per viaggiare risparmiando: che tu voglia regalare un’esperienza semplice o di lusso, puoi trovare il modo per risparmiare qualcosina (e investire la rimanenza per altri piccoli pensierini o per rendere il soggiorno più confortevole per entrambi). Pensa ad ogni cosa che vi siete detti negli ultimi tempi: luoghi incantevoli, location di film, esperienze uniche, mostre e spettacoli temporanei, qualunque cosa può essere il punto di partenza per regalare un viaggio ispirazionale alla persona che ami.

Poi organizza il modo giusto per presentarle il regalo. Ci sono state volte in cui abbiamo organizzato il viaggio regalo insieme (magari perché il budget era così alto da voler essere sicuri di spenderlo nel modo giusto). In altre occasioni ci siamo fatti una sorpresa con una busta piena di foto della location in questione, lasciata sul tavolo a mezzanotte in punto. Il mio ultimo viaggio regalo di compleanno mi è stato consegnato al termine di gioco a quiz con tre diversi premi (tre weekend diversi per luogo, tipologia ed esperienze). Insomma, lasciate correre la fantasia per sorprendere chi amate!