Lo sapete, no, che la moda non si ferma mai… Se un tempo ai designer veniva chiesto di presentare due collezioni l’anno (primavera/estate e autunno/inverno), oggi il loro estro creativo è messo a dura prova da ritmi serrati. Ci sono le collezioni crociera, le pre-collezioni, per alcune griffe anche l’haute-couture. E poi edizioni limitate, sfilate speciali per anniversari e avvenimenti importanti eccetera. D’altra parte, il fast fashion minaccia già da un bel po’ i marchi di lusso, che devono così adeguarsi alla velocità con cui cambiano mode e tendenze. E soprattutto alla fame di shopping dei loro clienti! In questi giorni, molti marchi stanno presentando le loro pre-collezioni primavera estate 2016. Vediamo insieme le più interessanti 😉
Gioca proprio sul concetto di fast fashion Jeremy Scott per Moschino, ricoprendo abiti e accessori di cartellini dei saldi. Provocatorio sì, ma portabile? Mmh….
Stile gipsy, ma reinterpretato con la loro consueta leggerezza ed eleganza, per Alberta Ferretti e Valentino nelle loro pre-collezioni primavera estate 2016
E a proposito di leggerezza, che dire di Elie Saab? Come ogni stagione, intesse sogni e nuvole per abiti sempre eterei e sognanti.
Prova del nove per Alessandro Michele da Gucci, direttore creativo della maison da febbraio ma alla sua prima sfilata interamente ideata e realizzata da lui. Mix and match di tessuti, epoche, stili. Una primavera estate 2016 davvero eclettica.
Righe sia per Antonio Marras che per Giorgio Armani. Oniriche, mescolate ad arte con paesaggi e dettagli veneziani per il primo. Chic e un po’ retrò per il secondo.
Chanel e Missoni, infine, interpretano colori candy e vivaci nel proprio inconfondibile stile.
E voi che ne pensate? Quale collezione vi ispira di più per il prossimo anno? Baci :*