Chi-è-il-personaggio-Marvel-più-forte
Spread the love

So perfettamente che leggendo questa domanda nella vostra testolina è comparsa un’immagine ben precisa. Forse Capitan America? State pensando a Wanda Maximoff? Vi prego, ditemi che non state pensando ad Iron Man. Comunque sia, ogni appassionato di fumetti e cinecomics sa precisamente chi è il personaggio Marvel più forte secondo lui. Ma vi sbagliate. Tutti.

Il personaggio Marvel più forte è…

… rullo di tamburiiiiiii….

Charles Francis Xavier, anche noto come Professor X! Ora vi spiego perché. Vedrete che alla fine della lettura di questo articolo sarete convinti. E strapperete il poster di quell’idiota di Iron Man dalla vostra cameretta.

5 motivi per cui Charles Xavier è il personaggio Marvel più forte di tutti

Lo so, non è neanche un supereroe. Charles Xavier è un mutante, è il più forte dei personaggi Marvel ed è anche Sir Patrick Stuart. Il che non guasta, ma non è importante ai fini della mia teoria. Adesso vi darò 5 motivi per cui lui è il personaggio Marvel più forte e alla fine non potrete che darmi ragione (o cancellarmi per sempre dalla lista dei vostri amici virtuali, che so).

1. Perché è un genio

Forse avrete capito che questo post non ha nulla a che vedere con la forza fisica. Ma Charles Xavier non è solo un X-Men, è il capo degli X-Men e per un motivo ben preciso, che troppo spesso viene tralasciato quando si parla di personaggi dei fumetti.

Charles è un genio. Un genio in ogni senso. Un uomo che sa praticamente tutto, che conosce la biologia e l’ingegneria, la genetica, la letteratura e la storia umana come nessun altro nel mondo pop. E noi amiamo un piccolo nerd, è vero o no?

2. Perché il personaggio Marvel più forte è un disabile

Stellina, Charles. Forse vi sarà passato di mente, ma lui è un disabile. Paralizzato dalla vita in giù. Si tratta di uno dei migliori esempi di rappresentazione della malattia nella cultura pop, e in più ha una sedia a rotelle che è meravigliosa.

Non dimentichiamo, poi, che a renderlo paralizzato dalla vita in giù (almeno nell’universo cinematografico e nella serie a fumetti Ultimate X-Men) a renderlo paralitico è il suo migliore amico. Erik, baby, amo anche te ma non puoi competere. E amo una storia di amici-nemici-forse-di-più come poche altre cose al mondo.

3. Perché è un inguaribile ottimista

Charles ha i suoi lati oscuri, ed è questo a renderlo un personaggio così interessante e carismatico sia sulla carta che al cinema. Però non posso negare che, a renderlo il personaggio Marvel più forte ai miei occhi, è il suo ottimismo.

‘St’omo nasce con un superpotere di fatto invalidante (ne parliamo più avanti) e lo usa per ottenere lauree su lauree e aiutare il mondo intero a cooperare. Non sempre ci riesce, ma insiste. La sua amica d’infanzia lo tradisce e lui la ama ancora (sì, shippo Charles e Mystica dalla notte dei tempi e non me ne vergogno). Il suo migliore amico lo rende paralitico e lui lo ama ancora (shippo pure Charles e Erik, ma sì, ma che mi frega? Mica viene la polizia delle fangirl ad arrestarmi!).

Soprattutto, Charles vede il mondo discriminare sistematicamente lui e la gente come lui. I mutanti. Vi ricorda qualcosa? Ma a Charles non gliene frega niente. Invece di farsi prendere dall’odio e dalla vendetta, crea una scuola che diventi luogo sicuro per tutti gli X-Men. Insomma, Charles è tipo Don Pino Puglisi se Don Pino Puglisi avesse avuto in eredità una mega villa vittoriana.

4. Charles ha l’emicrania costante

Eccoci qua. Ecco il vero motivo per cui Charles Xavier è il personaggio Marvel più forte di tutta la storia dei fumetti. Perché, pora stella, prima ancora di diventare disabile aveva l’emicrania cronica.

No, pensateci un attimo. Immaginate di avere TUTTI i pensieri di TUTTE le persone attorno a voi (nel raggio di 400 km, quando non ha l’aiuto di Cerebro) dentro la testa. Non avreste l’emicrania? Io sì. Io ho l’emicrania anche solo con i miei, di pensieri.

5. Infine, tutti gli altri personaggi Marvel sono degli idioti. E quindi.

Ecco, l’ho detto. Chiunque sia la persona a cui stavate pensando all’inizio dell’articolo, quello che secondo voi è il personaggio Marvel più forte di tutti, è un idiota. Posso dimostrarvelo.

O meglio, non posso ma qui siamo in Giovannocrazia e quindi ho ragione io.

E comunque, davvero, a chi stavate pensando? Wanda ha controllato le menti di una cittadina intera? E chi se ne frega, lei non aveva l’emicrania. Thor è letteralmente un dio? Sì, però senza emicrania. Capitan America e gli amici suoi sono dei super soldati? Questo vuol dire che è tutto più facile per loro, quindi buuuuh! E Iron Man è un idiota. Senza se e senza ma.