Regalità. È la parola che più si addice all’haute couture (ma anche in generale a tutte le collezioni) di Elie Saab stilista libanese dal talento unico. Per l’alta moda autunno/inverno, a dominare è l’oro. Preziosismi di ogni tipo ricoprono abiti ed accessori di una donna che è regina e dea, principessa e fata incantatrice. Non a caso ogni modella indossa una tiara, un cerchietto di foglie e fiori in
oro. La bellezza sognante di questi abiti, in pizzo, chiffon, seta, tessuti pregiati, potrebbe sembrare un po’ stucchevole e troppo lontana dal mondo reale.
Ma poi succede qualcosa che spezza la magia: una modella inciampa sul suo abito. Si riprende subito, riesce a non cadere e a continuare la sua sfilata, traballa giusto per un’impercettibile frazione di secondo. Eppure, quei pochi che se ne sono accorti, tirano un sospiro di sollievo: le creature fiabesche di Elie Saab stilista sono umane. Cosa significa haute couture se non sogno puro? E per un attimo il sogno sembra un po’ più vicino alla realtà.
Foto da Haute Couture Week