moda uomo inverno 2022 - APN73
Spread the love

Dopo le sfilate di Milano, abbiamo un’idea più chiara di cosa indossare il prossimo inverno. La moda uomo inverno 2022 ha dettato chiaramente elementi indispensabili nel guardaroba maschile dell’anno prossimo.

Come sempre, prendi questi consigli con un pizzico di creatività. Le sfilate dettano le tendenze, ma a stabilire il tuo stile sei solo tu!

1. Il passamontagna: accessorio moda uomo inverno 2022

Partiamo da un accessorio, che ne dite? Ecco, il primo e indispensabile è il passamontagna. Proprio quello che da bambini odiavamo tanto e che ci fa guardare con orrore alle nostre foto degli anni ’90-2000. Noi Millennial abbiamo proprio vissuto tutti i disagi possibili!

Ebbene, il tanto odiato passamontagna ha dominato le passerelle di moda uomo inverno 2022 per una serie di motivi:

  1. L’abbigliamento maschile sportivo è amatissimo e il passamontagna ricorda le giornate in montagna con mamma e papà.
  2. Quando fa freddo bisogna coprirsi (questo lo abbiamo stabilito già da qualche stagione).
  3. Ormai siamo abituati alle facciotte coperte dalle mascherine. Tornare a mostrare barbe e sorrisi potrebbe destabilizzarci.
APN73

2. Abbigliamento sportivo anni ’90

Dicevamo che gli anni ’90 sono stati un bel disagio, eh. Prepariamoci a riviverli: la fantasia tie-dye è tra noi ancora una volta. Dopo aver invaso le passerelle femminili, eccola qui nella moda uomo inverno 2022. Non si scappa.

Però è divertente, dai. E ci fa sentire ancora lontani dai 30 anni, il che è sempre una bella sensazione. Vuoi mettere, recuperare la felpa che indossavi a 11 anni per il prossimo evento?

Children of Discordance

3. Gli yeti sono tra noi

Da Made in Italy di Prada al brand danese Han Kjøbenhavn, l’uomo-peluche è qui per deliziarci. Boh, almeno avremo qualcosa di morbido da accarezzare? Non saprei.

Però è interessante: torna il tema di come vestirsi quando fa freddo. Secondo la moda uomo 2022, con luuuuuuunghe pellicce (anche in versione fluo!)

Da sinistra: Prada, Han Kjøbenhavn

4. Plaid all over

D’inverno fa freddo, giusto? Questo è appurato. Allora ringraziamo gli stilisti, che hanno scelto di vestirci con morbidi e caldissimi plaid dalla testa ai piedi.

In versione poncho, cardigan di lana o cappotto coloratissimo, a me piacciono. Mi sa che ne comprerò qualcuno.

Da sinistra: DSquared2, Woolrich, Etro

5. La parola chiave per la moda uomo inverno 2022? Comodità

Probabilmente i prolungati periodi di isolamento a casa hanno contribuito a convincere stilisti e fashion victim di una cosa fondamentale: la comodità è importante.

Così la moda degli ultimi anni è sempre più morbida, avvolgente e adatta a trascorrere ore e ore sul divano. Ne sono un esempio alcuni look delle sfilate uomo 2022. Gilet e camicia o maglioncino sopra e pantaloni da jogging sotto. Siamo pronti per lo smart working.

Da sinistra: MSGM, Eleventy

Tutte le foto sono di Camera Nazionale della Moda Italiana.