Sbirilla | Giovanna Errore          SEO Copywriting        Gestione blog         Guest post        

Sto leggendo Ragione e Sentimento. Ho appena finito Madame Bovary, durante la giornata leggo qualche verso di Emily Dickinson, ho rivisto recentemente L’Importanza di chiamarsi Ernesto, e Orgoglio e Pregiudizio è nel mio e-reader che aspetta pazientemente di essere letto. La Principessa Sissi è il mio mito da quando ero piccola, La dama delle camelie (e quindi La Traviata) una delle mie storie preferite. Per farla breve, sono un’inguaribile romantica e il 1800 è il secolo in cui vorrei essere nata. Perché, perché non posso ricevere lettere firmate “Il vostro sempre devoto servitore” invece dei messaggini su whatsapp? Potevo non avere una passione per la moda età vittoriana?

Non so se è un caso, ma la moda quest’anno incoraggia la mia ardente passione per Jane Austen. Protagonista della primavera estate 2016 è il romanticismo, declinato in abiti ampi e vaporosi, bustier e ruches, trine e merletti. Come potrei non amare questa tendenza? Come potrei non sognare quell’abito da sera azzurro pallido di Oscar de la Renta, a collo alto e ricoperto di fiocchi? O le maniche a sbuffo della collezione primavera estate 2016 di Erdem? E il romanticismo intellettuale di Gucci, con le sue trasparenze ad arte, i colori pastello, le camicette vittoriane?

La moda dell’età vittoriana si può riassumere in tre punti: camicette accollate; maniche lunghe e a sbuffo; pizzo, merletti e ruches. Elementi che la moda primavera 2016 ha colto e interpretato in chiave contemporanea. Così le camicie vittoriane dal colletto austero sono completamente trasparenti, le maniche lunghe compensano tessuti leggerissimi e ariosi, le ruches si applicano ad abitini cortissimi, i merletti acquistano una nuova sensualità. La moda 2016 prende riferimenti colti dall’età vittoriana per un nuovo romanticismo fatto di sensuale innocenza e femminilità. Solo per animi romantici!

Alexander McQueen
Blumarine
Oscar de la Renta
Delpozo
Dior
Elie Saab
Erdem
Etro
Giambattista Valli
moda età vittoriana
Giles
moda età vittoriana
Givenchy
moda età vittoriana
Gucci
moda età vittoriana
Philosophy di Lorenzo Serafini
moda età vittoriana
Simone Rocha

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *