Spread the love

Si chiamaMy Underground Queenlacollezione autunno inverno 2017-18presentata daRoccoBarocco alla Milano Fashion Week. Come si deduce dal titolo, è ispirata ai codici estetici del Regno Unito e chi mi conosce può immaginare quanto mi sia piaciuta. Io adoro tutto ciò che riguarda il Regno Unito, eRoccoBaroccoha saputo interpretare lo stile British in maniera contemporanea e con un tocco, appunto, uderground. 

La donna che lo stilista porta in passerella durante la settimana della moda di Milano è una regina anticonformista dal cuore punk. Prende il tartan scozzese e lo trasforma in gonne ampie e scenografiche o in miniskirt da studentessa ribelle, ricama i simboli della casa reale su felpe oversize e le indossa con fluttanti gonne di tulle, prende un tailleur rigoroso e lo sdrammatizza con una stampa tapestry. La collezione RoccoBarocco autunno inverno 2017-18 rappresenta l’eterna dicotomia tra maschile e femminile, fluidità e ruvidezza, bianco e nero. Giacche dal taglio rigoroso sono ricoperte di ricami dorati, il cashmere si abbina al raso, il giubbino di pelle alla gonna midi in tulle per un gioco di opposti che si attraggono. Gli accessori must sono i collant in tartan scozzese, le scarpe stringate e le immancabili borse RoccoBarocco. Tracolle ed handbag riportano il ricamo della corona inglese insieme a inserti animalier per un effetto punk molto British. 

I richiami al Regno Unito continuano negli abiti da sera, vaporose creazioni in pizzo e tulle con blasoni ricamati qua e là. Così la regina underground di RoccoBarocco è pronta a salire sul trono della moda autunno inverno 2017-18.

Photo Courtesy ufficio stampa Barbieri e Ridet