5-libri-da-leggere-in-autunno
Spread the love

Divano, libro, copertina e una tisana bollente tra le mani: è questa l’immagine del pomeriggio autunnale perfetto? Per me sì e, sono certa, anche per te. Se hai cliccato su questo post vuol dire che hai già divano, copertina e tisana. Ti mancano i libri da leggere in autunno.

Te ne suggerisco 5, tutti di tematiche e generi diversi, disponibili in questo momento gratis su Amazon Prime.

Come leggere libri su Amazon Prime Reading

Se ti sei persa il mio precedente post sui migliori libri da leggere su Amazon Prime, ti faccio un breve recap di quello che serve per i tuoi pomeriggi di lettura.

  • Un abbonamento Amazon Prime
  • L’app Kindle su un dispositivo mobile (smartphone, tablet o iPad);
  • La copertina e la tisanina di cui sopra.

I titoli presenti sul catalogo Amazon Prime Reading sono tantissimi. Oggi te ne suggeriesco 5, tra i più interessanti libri da leggere in autunno (almeno secondo me).

5 libri da leggere in autunno su Amazon Prime

1. Saggistica: Potere alle parole di Vera Gheno

L’autrice di questo saggio sulla comunicazione e sulla potenza di un corretto uso della lingua è tra le più famose sociolinguiste italiane. Traduttrice, collaboratrice dell’Accademia della Crusca e vera badass della comunicazione inclusiva, Vera Gheno è sempre tra i libri da leggere in autunno e in qualsiasi altra stagione dell’anno. Se poi Amazon ti regala i suoi saggi, non puoi proprio fare a meno di aprirli.

2. Storie d’amore: Rosso, bianco & sangue blu di Casey McQuinston

Un vero caso editoriale all’estero (con il titolo originale di Red, White & Royal Blue), questo romanzo è arrivato in Italia lo scorso febbraio e continua a far parte delle wishlist a tema romanticone e non solo. Si tratta di una storia LGBT+ friendly, scritta con arguzia, che si legge in maniera scorrevole. Soprattutto se fuori piove.

3. Libri da leggere in autunno per ragazzi: Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll

Se mi segui da un po’, conosci la mia passione per la letteratura inglese, per il nonsense e per questo capolavoro della narrativa per ragazzi. Letto e riletto in mille versioni, compresa quella di Edizioni Piuma, penso valga la pena di dare un’occhiata alla sua ultima revisione. Con tanto di illustrazioni originali, la trovi gratuitamente su Amazon Prime Reading.

4. Gialli e thriller: L’autista di Dio di Giada Trebeschi

Per convincerti a leggere questo libro basterebbe elencare i premi che ha vinto, tra cui il Premio Letterario Festival Giallo Garda 2017. Oppure dirti che è tra i bestseller di Amazon da anni. Se volessi andare più sul sicuro, però, ti direi che tra i libri da leggere in autunno un bel thriller non può mancare. Halloween è dietro l’angolo e, non so te, ma a me l’Italia fascista fa paurissima.

5. Grandi classici: Anna Karenina di Lev Tolstoj

Tra i classici della letteratura russa, su Amazon Prime Reading trovi gratis anche Delitto e Castigo, I Fratelli Karamazov e Guerra e Pace. Ma niente e nessuno può convincermi a scrivere una lista di libri da leggere in autunno ed escludere Anna Karenina. Mentre leggerai i suoi tormenti, per la prima o la miliardesima volta, pensami: Anna e gli altri personaggi di questo romanzo dovrebbero far parte dell’educazione sentimentale di chiunque, secondo me.