Sbirilla | Giovanna Errore          SEO Copywriting        Gestione blog         Guest post        

Gestione di un blog SEO

blog seo

Il legame tra blog e SEO dovrebbe esserti chiaro, se sai già cos’è il SEO copywriting. Di fatto, si tratta di trasferire su un progetto editoriale le conoscenze che ho sui tuoi potenziali lettori. Come? Studiando i loro bisogni, le loro esigenze e le domande che pongono a Google e ai principali motori di ricerca. Troverò gli argomenti chiave per il tuo piano editoriale SEO, analizzerò gli intenti di ricerca e creerò una strategia di contenuti ad hoc per scrivere un blog che sia veramente interessante e di valore per gli utenti. Lo faccio non solo perché è il mio lavoro, ma anche perché è la mia passione. Scrivere un blog è stata la mia prima attività sul web e, come vedi qui, non l’ho mai abbandonata.

Come scrivere un blog legato alla tua attività

Hai un sito e-commerce o offri i tuoi servizi sul web e ti sembra che scrivere su un blog sia una perdita di tempo? Ti sbagli, perché è proprio con la SEO per blog che puoi raggiungere i tuoi potenziali clienti o gli utenti interessati alle tue competenze. Tra il 60 e l’80% delle ricerche che ogni giorno arrivano su Google sono di tipo informazionale. Ciò significa che l’utente non sa ancora bene di cosa abbia bisogno: si trova in una fase alta del funnel, si sta guardando intorno per capire quale sia la soluzione al suo bisogno o al suo desiderio. Il mio lavoro con il servizio di scrittura articoli è fare in modo che sul tuo blog trovi le risposte che cerca. Questo ti porterà a scalare le posizioni sui motori di ricerca, a ottenere maggiore traffico organico e a convertire almeno una parte dei lettori in clienti. 

Come si scrive un articolo per un blog?

Probabilmente a questo punto ti stai chiedendo perché non dovresti scrivere il tuo blog in prima persona. La risposta è semplice: perché andare avanti senza una strategia non ti potrà portare risultati tangibili. Scrivere un blog in modo estemporaneo, lanciando qua e là le informazioni che conosci e raccogliendo argomenti che padroneggi, non basta. Serve una strategia accurata, un piano editoriale SEO e degli obiettivi precisi da raggiungere. Per prima cosa, capiamo a cosa ti serva un SEO blog: migliorare la tua posizione nel settore, raggiungere clienti potenziali, mostrare la tua competenza? Poi studiamo i potenziali lettori e quali sono le loro reali esigenze. Cosa cercano su Google e cosa si aspettano di trovare quando digitano una query legata al tuo settore? Posso scrivere articoli per blog che ti permettano di raggiungere tutti questi obiettivi e di ottenere riconoscibilità nel tuo ambito lavorativo. 

Come creare un piano editoriale e a cosa serve

Ho parlato fin qui di piano editoriale SEO, ma sai di cosa si tratta? È letteralmente il piano dei contenuti che andrò a creare per il tuo blog SEO, compreso di parole chiave, date di pubblicazione e periodicità. Mettiamo che tu voglia, per cominciare, scrivere 4 articoli di blog al mese. Da dove partire? Grazie alla mia esperienza so come fare un piano editoriale che tenga conto della stagionalità degli argomenti; delle parole chiave più significative per il tuo pubblico; delle reali competenze che puoi sfoggiare per iscritto. Niente paura se la scrittura non è il tuo forte: sarò io a scrivere gli articoli per il blog, oppure li ottimizzerò se preferisci scriverli in prima persona. L’importante è che ci sia una buona strategia alla base. Individueremo gli argomenti più importanti, creeremo delle categorie e stabiliremo la periodicità di pubblicazione per dare solo informazioni rilevanti, pertinenti e di valore ai tuoi lettori.

Il mio servizio di scrittura articoli

Non sai da dove cominciare per scrivere un blog legato al tuo servizio o prodotto? Sarò la mano invisibile che trasformerà la tua competenza sul campo in parole. Ottimizzate per i motori di ricerca e interessanti per i lettori: tutte le pagine saranno scelte e costruite insieme per raccontare il tuo brand o il tuo servizio esattamente come desideri. Nella mia esperienza di SEO copywriter ho scritto di documenti catastali, di moda, di marketing, di arredamento e di gioielli, di animali da compagnia e di comunicazione persuasiva. Sono certa di poter approcciare il tuo settore, qualunque esso sia, e aiutarti a rendere più chiara ed efficace la comunicazione tramite un blog SEO ben ottimizzato. L’obiettivo sarà quello di raggiungere un maggior traffico organico e posizionarti come professionista tra i competitor. Se hai bisogno anche di una ristrutturazione della comunicazione online, coinvolgerò le mie colleghe, e se sarà necessario lavorerò fianco a fianco con gli altri professionisti e le altre professioniste della tua comunicazione online. Così avrai una presenza sul web omogenea ed efficace.

Stai pensando di creare un blog SEO e hai bisogno di una mano? Scrivimi e raccontami di cosa si tratta.

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