Sbirilla | Giovanna Errore          SEO Copywriting        Gestione blog         Guest post        

federa di seta

Hai mai sentito dire che dovresti dormire con una federa di seta? Se hai i capelli ricci, sono sicura di sì. Passiamo, boh, il 70% della nostra vita a chiederci come fare ad avere ricci perfetti e no, non abbiamo una risposta. Cioè io non l’ho trovata, se tu ce l’hai ti prego salvami e scrivila nei commenti. Ho, però, qualche trucchetto intelligente per non sembrare sempre una strega. Usare i giusti prodotti, il phon perfetto, trovare un parrucchiere fidato sono tutti passi verso la giusta direzione. Ma anche il modo in cui dormiamo, a quanto pare, influenza i nostri ricci ribelli. ‘Sti principini.

Il problema dei capelli ricci

Capiamoci, sai che per me avere la pelle e i capelli perfetti non è una priorità. Ma sono pur sempre una persona, diamine, sento le chiacchiere della gente, ricevo occhiate spiacevoli quando non vado dal parrucchiere da qualche mese. Sono i piccoli piaceri femminili (e non solo) che la malattia vuole togliermi, che il patriarcato mi impone. Una questione complessa da districare. Come i miei capelli. Perché continuiamo a dirci che il mito della bellezza è trapassato, che è un relitto del periodo in cui le donne dovevano sottostare a certi canoni e non serve più, ma ne siamo sicure?

Una quantità esorbitante di annunci di lavoro (pure per fare la centralinista, eh) richiede una bella presenza. E questo potrebbe voler dire solo essere pulite e vestirci in modo appropriato a un luogo di lavoro, ma è così? Sappiamo che ancora oggi veniamo criticate, e giudicate, ed escluse da ruoli di potere e perfino da impieghi di base, solo per il nostro aspetto. Non è neanche necessariamente una colpa di chi ci sta guardando.

L’effetto alone e altri mostri che popolano i miei incubi

Si chiama effetto alone un bias cognitivo che ci porta a pensare che una persona bella sia necessariamente anche tutta un’altra serie di cose positive (brava, buona, competente, ecc.). Un bias che abbiamo tutti, che mettiamo in atto senza rendercene conto e che condiziona le nostre scelte istintive. Quindi sì, cavolo, i capelli crespi possono davvero rovinare le mie chance di lavoro, ridurre la mia influenza come professionista, dare un’impressione di me che non mi rappresenta.

E lo stesso vale per la pelle, per l’abbigliamento e per tutta una serie di attributi che il mondo occidentale lega al “bello”. Che poi cambiano di periodo in periodo e che ci fanno indiscutibilmente del male (ti consiglio di leggere Il Mito della Bellezza di Naomi Wolf se l’argomento ti interessa). Ma funzionano. Così, se usare una federa di seta può aiutarmi ad avere capelli e pelle più belli oltre che a farmi dormire meglio, perché non dovrei darle almeno un’opportunità?

Che c’entra la federa di seta con i miei capelli ricci?

A quanto pare, la seta naturale contiene sericina e fibroina, due proteine molto simili a quelle che compongono la pelle e i capelli e per questo può aiutare a curarli. Ha una naturale azione anti-crespo e, grazie alla sua superficie liscia, evita la formazione di nodi e grovigli. Sai che Groviglio era il nome del mio primissimo blog? Erano altri tempi. Ma i grovigli continuano a turbare il mio sonno e soprattutto i miei risvegli.

La federa di seta, poi, agisce anche in maniera positiva sulla pelle. Evita l’effetto “pieghe da cuscino” delle normali federe in cotone o in altri tessuti e, dato che non assorbe umidità, aiuta anche ad agevolare l’azione di creme e sieri notturni. Insomma, è un ponte tra la nostra skincare serale e un risveglio sereno. Ed essendo antibatterica e ipoallergenica di natura, aiuta a contrastare imperfezioni e perfino rughe più profonde quando suona la sveglia.

Come scegliere la federa di seta

La questione più importante è proprio la scelta del tessuto giusto. Non vanno bene i misti né i sintetici che, al contrario, peggiorano l’effetto crespo a contatto con i capelli. Quindi non è il caso di risparmiare cercando scorciatoie. Compriamo un paio di federe in pura seta e facciamo in modo di averne sempre una pulita quando l’altra è a lavare. Oppure chiediamone una come regalo a Babbo Natale!

Silkow Venezia è un’azienda completamente made in Italy nata nel 2021 che punta proprio alla realizzazione di accessori tessili d’alta gamma. Perfino le cuciture sono in seta per evitare che quel monellaccio del cotone insinui la nostra chioma. Insieme alla federa di seta, puoi scegliere anche l’elastico per capelli e il pigiama. Che, oltre ad essere chicchissimo, aiuta a dormire meglio perchè la seta ha un’azione termoregolatrice che mantiene il fresco d’estate e il tepore d’inverno. È la soluzione a tutti i problemi della nostra vita? Senti, io non lo so, ma a questo punto sono disposta a provarle tutte.

Per le foto si ringrazia l’ufficio stampa Twins PR & Media.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *