Già dallo scorso anno il fashion system, come il resto del mondo, ha dovuto fare i conti con il Coronavirus e l’impossibilità di creare assembramenti. Ecco che è nata la Milano Digital Fashion Week, appena terminata nella sua versione maschile. Vi racconto alcune delle sfilate di moda uomo 2021 viste sugli schermi di Camera Moda.
Cos’è la Milano Digital Fashion Week?
Purtroppo lontani dalla possibilità di sfilare in passerella, i brand di Milano e non solo hanno avuto mostrato le prossime collezioni di moda uomo su un’apposita piattaforma.
La Fashion Week virtuale si è svolta sul sito ufficiale di Camera Nazionale della Moda Italiana e ha permesso a buyer, giornalisti e blogger di ammirare i nuovi look. Come? Dalla sicurezza delle proprie case, guardando in streaming fashion film, sfilate senza pubblico e presentazioni atipiche. Ecco 5 trend e curiosità che mi hanno colpito particolarmente.
1. Moda uomo anni 70
Tutine psichedeliche, pantaloni a vita alta e tantissimo denim. Il mondo della moda uomo 2021 ha esordito con un richiamo ai mitici Seventies.
2. Colore, colore, colore
Dominano i colori fluo, eredità degli anni ’80 ed espressione della fluidità di genere che ha permeato questa edizione della Digital Fashion Week.
3. Colori neutri: beige
Questa edizione della Milano Digital Fashion Week non ha risparmiato gli amanti della sobrietà. Infatti alcune delle collezioni sono state dominate da tanto, tantissimo beige declinato in tutte le sue sfumature.
4. Patchwork lovers
Ancora sull’onda degli anni ’70, la moda uomo ne riprende alcuni dei motivi principali. Il patchwork di toni pastello, tenui e caramellosi si alterna a quello di jeans e tessuti a stampa paisley, in stile cowboy del 2021.
5. Ci sono anche le donne, alla Milano Digital Fashion Week
Eh sì, nonostante questa fosse la Milano Fashion Week digitale dedicata alla moda uomo, erano presenti anche le signore. Infatti la collezione Sweet Melancholia, del brand danese Han Kjøbenhavn, ha unito le proposte da uomo e da donna. A fare da filo conduttore i volumi. Regali, geometrici, esagerati.
Per gli accrediti si ringrazia Camera Nazionale della Moda Italiana