Spread the love



Come vestirsi a settembre? Non è ancora autunno, ma non è più estate, bisogna tornare in città e al lavoro e abbandonare il look abitino + sandali. La moda dell’autunno continua a fare affidamento su un trend già presente nelle passate stagioni: il pigiama style

Ammettiamolo: in fondo tutte vorremmo poter uscire di casa in pigiama! Ecco, la moda autunno 2017 ci permette di farlo, grazie a completi stampati, tailleur di seta, vestaglie e kimono che escono dal boudoir e si indossano per le strade, in ufficio, ai party, ovunque. Già da alcune stagioni lo street style delle sfilate ci ha mostrato blogger, influencer e celebrities in fluidi completi di seta, tinta unita o dalle stampe tapezzeria, abbinandoli a tacchi a spillo e gioielli importanti. L’effetto è super chic, rilassato e permette anche di nascondere qualche rotondità di troppo. 

Come vestirsi a settembre seguendo il pigiama style? Ecco 6 consigli per voi 😉

1. Scegliete stampe audaci. Per seguire pienamente i dettami della moda autunno 2017, l’ideale è scegliere stampe spiritose. Animali, fiori e righe si posano sui completi pigiama per dar loro un tocco ironico. 

2. Prediligete tessuti morbidi e preziosi. Ok, uscire di casa in pigiama è un sogno di tutte noi pigrone, ma non esageriamo. Per evitare l’effetto sono-appena-uscita-dal-letto, meglio scegliere completi e jumpsuit in tessuti preziosi: seta, velluto e satin sono perfetti, da evitare invece il cotone. 

3. Occhio alla lingerie! Pantaloni e jumpsuit in seta o raso, per quanto ampi e morbidi, tendono a lasciar intravedere un po’ troppo. Occhio alla forma e al tessuto della biancheria intima, che deve essere invisibile e discreta.

4. Volumi e lunghezze. I completi pigiama oversize sono l’ideale per nascondere rotolini e forme generose. State sempre attente alle proporzioni però: se il tailleur pigiama è molto ampio, andrà indossato con i tacchi alti. Per jumpsuit o completi più slim o corti al polpaccio, invece, vanno benissimo le slippers ricamate o le sneakers.

5. Gli accessori giusti. A una stampa molto colorata andrà abbinata una borsa grande e in colori neutri, con un tailleur di seta a tinta unita starà benissimo una tracollina piccola e chic. Non dimenticate i gioielli: spille, collane e orecchini appariscenti eviteranno che sembriate davvero uscite dal letto. 

6. Vestaglie e kimono. La moda autunno 2017 sfrutta ancora tantissimo il trend della scorsa primavera estate. Vestaglie lunghissime e kimono orientaleggianti si indossano su jeans slim e top con dettagli da lingerie. 


Da sinistra: completo pigiama Erdem, camicia in seta Dolce e Gabbana, jumpsuit Prada, camicia a fiori Erdem, completo pigiama Mary Katrantzou


Da sinistra: vestaglia kimono ricamata Attico, camicia in seta blu notte La Perla, blusa in seta rosa Roksanda, completo pigiama rosa Agent Provocateur, jumpsuit in seta Roksanda, slippers rosa shocking con piume Prada, blusa bianco perla Whistles, slippers viola ricamate Alberta Ferretti

Completo pigiama Gucci
Total look Dolce & Gabbana
Pigiama in seta stampata Dolce & Gabbana
Total look Dolce & Gabbana, 
Total look Etro
Blusa in seta Haider Ackermann
Completo pigiama H&M
Completo pigiama H&M
Pantaloni e vestaglia Zara
Jumpsuit Rachel Zoe
Jumpsuit See by Chloé
Completo pigiama Zara
Completo pigiama Valentino
Blusa stampata Zara