Sbirilla | Giovanna Errore          SEO Copywriting        Gestione blog         Guest post        

vestirsi per nascondere la pancia

Sorella (so che sei una donna), sarò sincera con te: non ho idea del perché tu voglia nascondere la pancia, ma farò di tutto perché tu possa vestirti come ti pare [semi-cit.]. Ok, hai messo su un po’ di pancetta. Il motivo è X, hai mangiato troppo glutine, soffri di endometriosi o adenomiosi (ne ho parlato qui), stai prendendo dei farmaci che ti gonfiano l’addome, vuoi nascondere una gravidanza finché non ti sentirai tranquilla a raccontarla. Non importa. Non mi importa. Vorrei che tu fossi a tuo agio in ogni caso.

Nascondere la pancia: è necessario?

Mmm non direi. Anzi, posso assicurarti che a nessuno in giro per il mondo interessi la dimensione del tuo addome. Ma allo stesso tempo, sappiamo come va il mondo. Le chiacchiere tra donne si basano spesso sull’aspetto fisico e/o il look di ognuna o della prima che passa. Succede. Non è una bella cosa, ma succede. E so cosa significa sentirti al centro di quelle chiacchiere, avvertire i mormorii quando passi per strada e immaginare che tutti stiano parlando di te, anche quando non è così. Ascoltami. Il tuo corpo è perfetto così com’è e qualsiasi sia il motivo della tua pancetta non dovrebbe interessare a nessuno. Ma se ti senti a disagio, la tua salute mentale e la tua capacità di relazionarti con gli altri ne risentono. E non è quello che vogliamo.

Le battaglie sui corpi delle donne

La copertina di quel magazine su cui ci si chiede se quella showgirl mostra “un pancino sospetto”. La nonna che ti suggerisce intimo contenitivo perché quell’abito è troppo aderente per le tue forme morbide. La diet culture che ti assale ovunque ti trovi. Pure l’amica che non ti vede da tempo e pensa che sia simpatico accoglierti con “Uuuuh, l’amore fa ingrassare eh?”. Che poi magari l’amore non c’entra niente, non sei incinta, non hai esagerato con i carboidrati. Magari assumi una quantità di farmaci e questi sono gli effetti collaterali. Oppure hai bevuto una birra e non l’hai ancora smaltita. O le vacanze hanno scombussolato il tuo intestino. O magari il tuo corpo è semplicemente fatto così. Come si risolve?

5 idee di look per nascondere la pancia

La buona notizia è chenon devi risolvere per forza. Vuoi mostrare la pancetta o la panciona a tutti? Ottimo. Ma se non vuoi, se ti senti a disagio, se qualcosa non va, la moda è tua amica. Estate e inverno, eventi casual o occasioni speciali: la moda ci permette di giocare con il nostro corpo, di esprimere la nostra personalità e sì, pure di nascondere le parti di noi stesse che non amiamo. Ecco 5 idee su come vestirti per nascondere la pancia. Però sai cosa ti dico? Che se nel frattempo volessi andare in terapia, leggere un buon libro e fare un lavoro su te stessa per accettare il tuo corpo esattamente com’è (e fregartene dei giudizi altrui), sarebbe ancora meglio. Facci un pensiero, e nel frattempo fai shopping.

1. Gioca con le proporzioni

Dicono che gli skinny jeans e i pantaloni a vita alta siano ormai passati di moda e che indossarli ci renda inequivocabilmente appartenenti alla categoria “Millennial”. E allora? Io non indosso quasi mai i pantaloni, ma quando lo faccio voglio che fascino per bene la pancia. Con un top o una blusa extralarge per creare il giusto equilibrio di proporzioni e nascondere i miei tre (sì, sono tre!) rotolini.

nascondere la pancia

2. Gonne e abiti a ruota

Gli abiti anni ’50 sono i miei migliori amici per un sacco di motivi, e uno di questi è che mi aiutano a nascondere la pancia. Poi sono bellissimi, stanno bene a tutte, si indossano facilmente con i tacchi (se te la senti, io passo) o con le sneakers e si abbinano facilmente in qualsiasi occasione. Super approvati se un altro punto debole (della tua personale percezione, il tuo corpo non ha punti deboli) sono le cosce o le ginocchia.

3. Top in pizzo e pepli strategici

Balze, drappeggi e asimmetrie creano il giusto movimento nel tuo look e ti permettono di nascondere l’addome, di qualunque forma sia. Magari il tuo problema è opposto, ovvero che tutti ti chiedono se mangi perché sei così magra. E francamente sei stanca di sentirti considerare una bambina malnutrita. Benissimo: vai di top con pepli e drappeggi.

top per nascondere la pancia

4. L’abito plissé per nascondere la pancia

C’è chi lo ama, chi lo odia e chi pensa che sembri informe, ma ancora una vola… che ci frega? A me piace ed è la soluzione più pratica per cerimonie e serate eleganti. Sceglilo in un tessuto fresco e fluttuante e abbinalo a un accumulo di gioielli.

5. Cardigan e maglioni oversize

Se hai la fortuna di vivere in montagna ti invidio, e puoi già tirare fuori la tua collezione di maglioni della nonna. Se invece sei ancora sottoposta alle torture di caldo e umidità, il pensiero dei tuoi outfit autunnali ti regalerà la gioia che ti serve ad affrontare queste ultime settimane d’estate. Poi potrai ricominciare ad avvolgerti in lunghi, lunghissimi, caldissimi pullover e cardigan.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *