Come vestirsi bene d'inverno
Spread the love

Le giornate si accorciano, i termosifoni si accendono e una domanda si fa strada nelle nostre testoline congelate: Come vestirsi bene d’inverno?

Le risposta universale non esiste, ma di certo potremmo provare a riflettere sui costrutti sociali che ci ingabbiano da tanti, troppi anni. Tipo l’idea che quando fa freddo dovremmo comunque indossare abitini scollati e tacchi a spillo.

Cosa va di moda per l’inverno 2022?

Sai che non ne ho proprio idea? Gli ultimi anni in pandemia hanno demolito talmente tante delle nostre certezze in ambito sociale che, dopo tanti anni a guardare sfilate e sfogliare riviste di moda… Non mi interessa sapere cosa va di moda nell’inverno 2022.

Più che altro, perché mi sono resa conto di quanto, in effetti, quei diktat da sfilate e riviste di settore non ci abbiano mai veramente spiegato come vestirsi bene d’inverno, come vestirsi quando fa freddo.

L’abito sottoveste a dicembre? Meglio di no. Il bolerino di pelliccia finta verdeacqua? Comprato e quasi mai messo. Il minidress di paillettes per le feste natalizie? Ma dai, ma qualcuno lo indossa veramente? Insomma, è ora di riprenderci la nostra libertà, almeno in fatto di abbigliamento. E riscaldarci come si deve.

3 regole su come vestirsi bene d’inverno… che dovremmo dimenticare

1. Abbasso i collant!

Ne avevo già parlato in questa ode ai collant. Che male vi hanno fatto, porelli? Sono brutti? Non è vero, perché se ne trovano in giro anche di stupendi. Fanno le gambe a salsicciotto? Sono le tue gambe baby, se hanno quella forma lì fattene una ragione. Sono poco attraenti? Questo è facile da risolvere: basta pensare che il nostro obiettivo primario nella vita non è attrarre gli altri. Le altre. Chiunque altro, insomma.

Quindi stai tranquilla, cocca: la regola d’oro di come vestirsi bene d’inverno, quando fa effettivamente freddo, è coprire le gambe. Il maschio etero che, già me lo immagino, sta simulando conati di vomito, se ne farà una ragione.

2. Il piumino ti ingrassa!

E quindi? Tesoro della mamma, hai addosso 47 strati perché vestirsi a cipolla, quella sì, è la base del vestirsi in inverno. E quindi amen se il piumino ti fa sembrare l’omino Michelin. L’omino Michelin è carino, oltretutto.

O veramente pensi che quel cappottino vintage, che si indossa rigorosamente aperto per mostrare l’abito sotto, possa coprirti dalle intemperie? Fidati di me, che ci casco ogni anno: il cappottino vintage che si indossa rigorosamente aperto solo se vai in luoghi al chiuso. Dai.

3. Come vestirsi quando fa freddo? Non con il pile, per carità!

Invece sì, anche questo mito sfatiamolo facile facile. Il pile è caldo, il pile è morbido, all’occorrenza prende fuoco e riscalda anche l’ambiente. Il pile è l’unica cosa buona che sia mai uscita dalla moda sintetica.

Certo è bruttarello eh, e sarebbe meglio relegarlo alle serate in casa e/o alle gite in montagna. Ma in montagna si fanno le foto per instagram, quindi non saprei. Magari facciamo pile per la scalata e maglioni colorati geometrici fighissimi nello zainetto per fare le foto di instagram? Mi sembra un buon compromesso.

Perché dimenticare le regole su come vestirsi bene d’inverno

Perché quello che custodisci gelosamente sotto i tuoi 48 strati di lana (ne ho aggiunto un altro, sì) è il tuo corpo. Il tuo tempio. Quello che ti porta in giro da quando sei nata e che per te sopporta di tutto, le intemperie, il freddo, il caldo, la crema solare, i tacchi, le borse che pesano tre quintali.

Almeno un bell’abbraccione morbido quando fa freddo glielo vuoi dare? O preferisci seguire per filo e per segno le regole che qualcun altro ti ha insegnato su come vestirti bene d’inverno e poi prenderti un raffreddore? A te la scelta, baby.