Spread the love

Pantone Living coral: colore 2019

Living coral, cioè un corallo vivo, acceso, che comunica voglia di brio e di leggerezza: è la nuance decretata colore dell’anno 2019 da Pantone, la massima autorità in materia che da anni detta legge su quelle che saranno le tendenze delle stagioni successive, nella moda, nell’arredamento e nel design. E in effetti già dalle sfilate della primavera estate 2019 ci eravamo resi conto di quanto questa tonalità fosse di tendenza.

Perché il color corallo?

Pantone sceglie il colore dell’anno in base a diversi fattori, che non riguardano solo le tendenze della moda ma anche elementi socio-culturali, il clima del mondo in cui viviamo e le sensazioni di cui abbiamo bisogno in questo preciso momento storico. Ricordando ovviamente la barriera corallina, il mar dei Caraibi e in senso più generale la protezione dei nostri mari, il color corallo ci ricorda la delicatezza della questione ambientale in questo preciso momento storico. Ma la scelta del colore Pantone 2019 non è stata presa solo per questo motivo: un team di 20 persone lavora per 9 mesi alla scelta del colore dell’anno, analizzando i consumi, le tendenze, l’uso delle nuance nell’arte e nella fotografia. Il living coral si lega quindi anche al nostro uso dei social, in cui emergono sempre con più prepotenza i colori saturi, pieni, che spiccano su sfondi neutri. Il color corallo rispecchia questa natura brillante e giocosa, ma anche un gusto retro’ che lo rende romantico nelle sue sfumature pastello.

Il color corallo nelle tendenze moda 2019

Lo studio dei colori svolto da Pantone si realizza quindi nel corso di diversi mesi, e tiene conto anche delle tendenze nella moda, nel design e nell’arredamento. Sulle passerelle delle fashion week primavera estate 2019 abbiamo avuto più di qualche assaggio della presenza del corallo. Lo abbiamo visto infatti declinato in diverse sfumature, che vanno appunto dal vivace living coral alle nuance più tenui, che virano verso i colori pastello. Abiti color corallo, pantaloni e accessori, top e dettagli hanno dato un tocco di romantica giocosità alle collezioni primavera estate 2019 di stilisti affermati, da Prada a Marc Jacobs a Giambattista Valli. Ma non solo: anche brand low cost e e-commerce della grande distribuzione hanno cominciato a parlare di color corallo tra le tendenze del prossimo anno.

Come abbinare il Pantone Living coral?

Un po’ scontata ma sempre vincente l’idea di abbinarlo ai toni chiari e caldi come il bianco, l’oro e il crema. Per il color corallo abbinamenti più audaci riguardano invece i toni freddi: è perfetto con tutte le nuance di blu e azzurro. Le tendenze 2019, però, lo hanno visto sfilare in passerella in meravigliose declinazioni ton-sur-ton. Roksanda e Brandon Maxwell abbinano il corallo acceso a rosa pallido, pesca, fucsia e arancio per look che ricordano la magia dei tramonti. Lasciati ispirare da questi 16 abiti e accessori corallo per il prossimo anno!

Abito corallo Event & Odd Curvy su Zalando
Vestito corto Glamorous su Zalando
Abito asimmetrico in pizzo color corallo H&M
Blusa in seta corallo Massimo Dutti su Zalando
Total look sui toni del corallo: borsa New Look su Zalando
Borsa in pvc rosa con dettagli color corallo Parfois su Zalando