Sbirilla | Giovanna Errore          SEO Copywriting        Gestione blog         Guest post        

Dimenticate i libri di ricette di chef stellati e presentatori tv. Qui la cucina diventa arte, e l’arte si esprime in cucina. Sabato pomeriggio sono stata alla presentazione di un libro, Let’s bake art – A tavola con i grandi artisti, di una mia giovane concittadina. L’arte in cucina è sempre stata affascinante. Adesso la conosco ancora meglio,

Mariapia Bruno, giornalista, autrice di documentari sulla storia dell’arte e youtuber, ha indagato l’affascinante legame tra cibo e arte. L’idea è partita dalla lettura del Ricettario di Famiglia di Monet, e dalla visione del film Julie e Julia. E da lì è partita una ricerca complessa su come i grandi pittori hanno interpretato il cibo, in cucina e sulla tela.

arte in cucina libro

In copertina La Lattaia di Vermeer, all’interno 79 ricette abbinate a 45 opere d’arte. C’è la charlotte al cioccolato di Picasso (protagonista di una sua famosa natura morta), la padellata di cipolle di Van Gogh, la cucina di Frida Kahlo appassionata e focosa come i suoi quadri, i peperoni ripieni di Guttuso e i cornetti che Roy Liechtenstein sfornava insieme al figlio. E poi gli artisti contemporanei, con le loro ricette bio e il riciclo degli avanzi, fino ai piatti realizzati con i prodotti di Libera Terra contro la mafia.

Mariapia ha presentato il libro all’Hotel Dioscuri Bay Palace nella mia Agrigento, accompagnata dallo storico dell’arte Mirko Baldassarre e dal pittore Andrea Carisi. Tra video ricette e quadri d’autore, racconti di vita personale e aneddoti su Luchino Visconti, il pomeriggio è stato piacevole e interessante.

Se il mio racconto vi ha incuriosito, vi lascio alcuni link per seguire Mariapia e acquistare il suo libro:

Libro Let’s bake ART – A tavola con i grandi artisti

Let’s bake ART – il blog dal quale è nato il libro

ARTenzione! – il canale youtube in cui Mariapia parla di arte

Foto di Carlo Pantaleo 

 

arte in cucina libro

arte in cucina libro

arte in cucina libro

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *