Spread the love

Alice nel Paese delle Meraviglie edizione illustrata da Enzo Venezia: un vero e proprio tesoro da esporre in libreria. Che potrebbe essere il perfetto libro di Natale per bambini. O per adulti che non vogliono crescere.

Alice nel Paese delle Meraviglie edizione illustrata da Enzo Venezia

Come in altre occasioni, è stato questo illustratore, scenografo e architetto a dare un nuovo volto alla nostra amata Alice. Enzo Venezia aveva già reinventato per Edizioni Piuma le favole di Cappuccetto Rosso (anzi, Blu) e di Pinocchio, e la storia popolare di Giufà. Ma cosa lo spinge verso questo tipo di interpretazione?

C’è un momento in cui scatta una scintilla quando un artista, allenando ogni giorno la propria sensibilità per reinterpretare il mondo, si siede e inizia a raccontare una bella storia.

Dalla postfazione di Alice nel Paese delle Meraviglie

Sì, semplicemente questo: la sensibilità unica dell’artista nell’immaginare una storia che ha conquistato gradi e piccini.

Perché leggiamo ancora Alice?

Conosciamo Alice nel Paese delle Meraviglie. Abbiamo letto il capolavoro del nonsense di Lewis Carroll. Visto e rivisto il cartone animato della Disney, poi la versione live action firmata da Tim Burton. Abbiamo visto anche Alice nel Paese delle Meraviglie in edizione illustrata, con i disegni originali o con quelli di nuovi artisti.

Allora ci spinge ancora a considerare di regalare questo libro per Natale ai bambini, o a rileggerlo noi stessi? Quella di Alice è la storia in cui ogni sognatore può rivedersi. Una bambina svagata, con la testa tra le nuvole, più pronta a lasciare andare l’immaginazione che a studiare le tabelline.

Tutti noi siamo stati, in qualche modo o in qualche momento, Alice. Desiderosi di fuggire in un mondo incantato in cui nulla ha senso e tutto è capovolto. In cui le regole non esistono ma tutto quello che immaginiamo diventa realtà.

Com’è l’Alice di Enzo Venezia?

Alice nel Paese delle Meraviglie edizione illustrata da Enzo Venezia recupera quel nonsense che tanto ci affascina e lo raddoppia. Non è più solo la storia a immergerci nel mondo incantato della Regina Rossa e del Cappellaio Matto.

Ci sono le splendide illustrazioni che l’artista ha creato seguendo il proprio estro e facendolo coincidere con le parole. Come negli altri libri di Enzo Venezia pubblicati da Edizioni Piuma, la storia è in rima e la narrazione segue i labirinti dell’immagine e del pensiero.

Così quando Alice cade nella tana del Bianconiglio, seguiamo il suo capitombolo con parole a spirale. Quando incontra le guardie della Regina Rossa, conosciamo la loro storia attraverso immagini e parole.

Alice nel Paese delle Meraviglie edizione illustrata: è il libro di Natale 2020?

Lo sapete: per me a Natale bisognerebbe regalare solo libri, soprattutto ai bambini. E soprattutto quest’anno, poi. Con un altro lungo inverno di pandemia ad attenderci, abbiamo bisogno di mondi in cui immergerci.

Così l’Alice di Enzo Venezia è il perfetto libro di Natale per bambini, per avvicinarli alla favola con la meraviglia delle immagini e la semplicità delle filastrocche. Ma anche per gli adulti: questa Alice nel Paese delle Meraviglie edizione illustrata finisce dritta dritta nella mia libreria. Bellissima da esporre, ha una splendida illustrazione in copertina e un formato quadrato che la rende simile a un vinile da collezione. Davvero imperdibile!

Potete regalare Alice nel Paese delle Meraviglie di Enzo Venezia acquistandolo sui principali siti di librerie online.

Si ringrazia Edizioni Piuma per il gradito omaggio.