La temperatura comincia a scendere, la sera indossi una vestaglietta e cominci a desiderare anche il plaid sulle gambe. L’autunno è finalmente qui e ci invita a rilassarci, creare un’atmosfera accogliente e concederci lunghe serate sul divano, con un buon libro tra le mani. Ma non un libro qualsiasi. Qui ti consiglio 5 libri con vibes autunnali adatti ai tuoi gusti. Spooky season o voglia di coccole: qualunque cosa significhi, per te, la parola autunno, c’è un romanzo perfetto per raccoglierti su una poltrona e lasciarti trasportare in un altro mondo.
Cosa significa cozy nel mondo dei romanzi?
In inglese cozy è un modo carino per indicare qualcosa di confortevole. Come il plaid che ti avvolge o la poltrona in cui ti sistemi per trascorrere una bella serata in compagnia di un buon libro. Mi è già capitato di consigliarti libri da leggere in autunno, perché questa è forse la stagione in cui qualsiasi blocco del lettore cede. Il buio arriva più presto e invita a scegliere qualcosa di delizioso per distrarti dalla routine, familiare e lavorativa, che cerca di portarti a fondo. Libri con vibes autunnali che ti riportino in un mondo antico, dal sapore magico e affascinante, oppure leggermente spaventoso come la notte di Halloween che si avvicina.
1. I tre libri con vibes autunnali di Carlos Ruiz Zafón
L’autore di L’Ombra del Vento sa creare mondi onirici, in cui chi legge possa perdersi un po’ con abbandono e un po’ con paura. I suoi primi romanzi, raccolti nella Trilogia della Nebbia, recuperano tutti i temi e le scelte stilistiche delle opere più mature. Manca un po’ di quella invenzione narrativa intensa e caratterizzata che mi ha fatta innamorare, ma lo Zafón è qui lo stesso. Vive nelle atmosfere di città misteriose, in palazzi abbandonati e maledetti. Qui compaiono i temi cari all’autore, che ne ha fatto il pilastro della tetralogia più famosa e di Marina, altro bellissimo romanzo che porta la sua firma. In questi brevi libri con vibes autunnali, dedicati principalmente ai ragazzi, ci sono gli incendi, i giocattoli spaventosi, le maledizioni, gli angeli e i diavoli che si nascondono nelle migliori famiglie. Soprattutto c’è l’aura di mistero che da sempre accompagna questo autore e le sue opere. La Trilogia della Nebbia non è certo spaventosa o intrigante come la serie del Cimitero dei Libri Dimenticati, ma è un buon modo per rivivere quelle stesse atmosfere e ricordare con amore uno scrittore che non c’è più.
“Mi chiedo ancora dove si trovino, dove siano andate a finire le tante parole, tante cose che avevo da dirti“.
2. Papà Gambalunga di Jean Webster
Non so come né perché questo classico della letteratura americana non abbia ottenuto il successo di altri romanzi del genere (primo fra tutti Piccole Donne). Pubblicato poco tempo dopo, nel 1912, contiene tutti gli elementi ideali di una buona lettura per ragazze (e donne di ogni età). Racconta infatti di Judy, un’eroina ribelle che vive in orfanotrofio e non fa che cacciarsi nei guai. I temi perfetti per libri con vibes autunnali sono tutti presenti: la miseria dell’orfanotrofio, la meraviglia di scoprire cose nuove, la storia d’amore di cui non farò spoiler. Tu però leggilo. Poi mi dirai.
“Ho scoperto il vero segreto della felicità, che consiste nel vivere l’adesso, nel non rimpiangere in continuazione il passato o nell’anticipare il futuro, ma nel trarre il massimo possibile proprio dall’istante che stiamo vivendo“.
3. Le streghe in eterno di Alix E. Harrow
Perfetto per chi pensa che i libri con vibes autunnali, giustamente, debbano contenere qualche riferimento alla stregoneria. Questo è uno dei romanzi fantasy per ragazzi che stanno ri-educando la nuova generazione e che possono fare tanto anche per chi esattamente ragazzo non è più. Tre sorelle vivono a New Salem, dove la magia scorre ancora potente nelle vene delle donne scampate ai processi per stregoneria e nelle loro discendenti. Seguono battaglie a base di magia, tanti buoni sentimenti e una trama divertente ma mai banale.
“Sono terrorizzata e sono terrificante. Sono spaventata e sono qualcosa da temere“.
4. Libri con vibes autunnali davvero spaventose: La donna in nero di Susan Hill
Un racconto breve, pubblicato nel 1983 ed entrato nel novero dei libri-horror-ma-non-troppo. Ti terrorizzerà? No, ma ti regalerà qualche brividino di cui forse hai bisogno. D’altronde, è la stagione delle streghe. Qui c’è tutto quello che puoi cercare in una storia di fantasmi: case abbandonate, neonati morti tragicamente, cimiteri in cui figure spaventose appaiono e scompaiono. Se ti interessa, ne è stato tratto un film nel 2012, con protagonista Daniel Radcliffe.
“Avrei raccontato la mia storia, non a voce alta, vicino al caminetto, non come un diletto per ascoltatori oziosi: era era troppo solenne, e troppo vera, per farlo. Ma l’avrei messa su carta, con ogni attenzione e in tutti i dettagli. Avrei scritto la mia storia di fantasmi“.
5. Il classicone imperdibile: Cime Tempestose di Emily Brontë
C’è davvero bisogno di un motivo per leggere (e ri-leggere) questo romanzo? Non credo. Lo annovero tra i libri con vibes autunnali non solo per le tempeste, il vento e la nebbia delle titolari cime, ma anche perché non esiste storia d’amore più ombrosa di questa. Ossessione, terrore, gente che si comporta malissimo ma che amiamo lo stesso. E soprattutto quei cavolo di letti chiusi di legno che non posso fare a meno di immaginare infestati dalle cimici. Che delizia. Anche qui c’è un adattamento cinematografico, che arriva il prossimo anno, pronto a farci innamorare e/o storcere il naso. Sarà firmato da Emerald Fennel e ha già un cast detestato da tutti. Come non attenderlo con passione?
“Se tutto il resto perisse e lui restasse, io potrei continuare ad esistere; ma se tutto il resto durasse e lui fosse annientato, il mondo diverrebbe, per me, qualche cosa di immensamente estraneo: avrei l’impressione di non farne più parte“.