Look anni ’90 per la primavera estate 2018: è un ritorno al passato, anche in questa stagione, sulle passerelle e nello streetstyle. A raccontare uno stile grunge, il preferito da Kate Moss e Naomi Campbell nei loro anni d’oro, stavolta è lo slip dress. Anche detto abito sottoveste, lo slip dress ha una sensualità sobria ed elegante, che passa con disinvoltura dal boudoir alla moda primavera. Non a caso, è uno dei modelli preferiti di stilisti come Alexander Wang, Ermanno Scervino e Francesco Scognamiglio.

I segni distintivi dello slip dress? Una linea scivolata, spalline sottilissime e qualche dettaglio rubato alla biancheria e alle sottovesti. Può essere un inserto di pizzo, un uso spregiudicato della seta e del satin, uno spacco vertiginoso, una predominanza di bianco e nero. L’importante è saperlo sdrammatizzare per creare un look anni ’90 ironico e contemporaneo. Nella primavera estate 2018, lo slip dress si indossa su una t-shirt bianca, così come nella stagione precedente, magari abbinandolo ad accessori dal gusto pop o rock. Platform shoes, un chiodo di pelle in colori pastello, un cappello fedora o un beanie: ecco un look anni ’90 semplice e d’effetto per il giorno. Se invece volete usare lo slip dress come abito da sera, abbinatelo ai tacchi e a un soprabito dalla linea over. 

Ecco alcune proposte di abito sottoveste dalle sfilate primavera estate 2018.


Da sinistra: slip dress in velluto blu notte Golden Goose Deluxe Brand; rosa con merletti Red valentino; in seta con dettagli in pizzo Alexander Wang; lungo con rouches Self-Portrait; mini con trasparenze Off-White; in seta con t-shirt incorporata T By Alexander Wang.  

Asimmetrico con dettagli in pizzo, Redemption
Con stampa gessata, Au Jour Le Jour
Ispirazione anni ’20, Coach 1941
Lungo e plissettato, Christian Dior
Con bagliori metallici e maxi spacco, French Connection su Zalando
Con orlo di pizzo e applicazioni, John Galliano
Bicolor bianco e nero, Christopher Kane
Trasparente con paillettes, N°21
Midi dalla linea scivolata, Only su Zalando
Minidress in pizzo, Fausto Puglisi
Off white con orlo in pizzo, Ermanno Scervino
Bianco e nero, Francesco Scognamiglio
Minidress a portafogli, Alexander Wang