Spread the love

Perché tutte le star indossavano abiti lunghi neri ai Golden Globes 2018? La spiegazione è in un messaggio femminista, tanto semplice quanto potente.

Laura Dern, Nicole Kidman, Zoe Kravitz, Reese Witherspoon, Shailene Woodley (Big Little Lies), tutte in total black

Tutti gli abiti lunghi neri dei Golden Globes

I Golden Globes 2018, come tutti gli altri, saranno ricordati non per i film e le serie tv in gara né per gli attori che si sono aggiudicati la statuetta, ma per gli abiti lunghi neri sfoggiati dalle star. Stavolta, però, il motivo è ben più serio delle solite classifiche di chi si è vestita meglio e delle classiche domande “di chi è il vestito da cerimonia che indossi?”. Stavolta le scelte in fatto di look sul red carpet sono state il manifesto di un’unione mai vista prima. Infatti tutte le donne presenti ai Golden Globes (con qualche rarissima eccezione) si sono presentate in total black. Non una scelta di stile, ma una protesta compatta contro l’iniquità, la disparità di trattamento e le molestie che le donne ancora ricevono a Hollywood e non solo. Dopo lo scandalo del caso Weinstein, si sono susseguite denunce e accuse da parte di chi, finalmente, ha smesso di tacere sulle molestie subite. 

Time’s up: che succede nel mondo del cinema?

Time’s up: il tempo è scaduto. Questo il nome del movimento che è stato ufficialmente inaugurato proprio sul red carpet dei Golden Globes 2018. Si tratta di un collettivo volto a garantire sostegno economico e psicologico a ogni donna che abbia mai subito molestie, maltrattamenti e disparità per la sola colpa di essere donna e che abbia avuto il coraggio di denunciare. Il tempo è scaduto per i soprusi, per i silenzi e per il dominio maschile nel mondo del cinema e non solo. Questo hanno dimostrato i discorsi delle star sul palco, da Barbara Streisand all’osannata Ophra Winfrey. Per non parlare poi dalla frase, tanto breve quanto acuta, di Natalie Portman e del discorso appassionato di Laura Dern

Abiti lunghi neri, sensuali a sirena o principeschi e vaporosi, sontuosi o minimal, e perfino tuxedo. Nel complesso, il minimo comun denominatore dei look sul red carpet è stato il total black. E se qualcuna è riuscita a dimostrare che perfino con un semplice tubino nero ci si possa vestire male, stavolta non importa. 

Alessandra Mastronardi (Master of none), dettaglio beauty e gioielli
Alessandra Mastronardi sul red carpet in total black Chanel
Alexis Bledel (The Handmaid’s Tale), in completo pantalone Oscar de la Renta
Angelina Jolie (regista di Per primo hanno ucciso mio padre), dettaglio beauty e gioiello
Angelina Jolie in abito lungo nero Atelier Versace
Claire Foy (The Crown) in tuxedo Stella McCartney
Dakota Johnson in abito lungo Gucci
Emilia Clarke (Game of Thrones) in tubino Miu Miu
Ewan McGregor (miglior attore in Fargo)
Gwendoline Christie (Game of Thrones)
Katherine Langford (Tredici) in abito lungo nero di Prada
Kit Harington (Game of Thrones)
Margot Robbie (I, Tonya) in Gucci
Millie Bobby Brown (Stranger Things) in Calvin Klein
Milo Ventimiglia (This is us)
America Ferrera e Natalie Portman in Louis Vuitton
Nicole Kidman (Big little lies) in Givenchy
Nikolaj Coster Waldau (Game of Thrones)
Reese Witherspoon (Big little lies) in abito da cerimonia Zac Posen