Spread the love

Il trend dell’inverno?

Ci sono poche cose di cui non mi piaccia scrivere, una di queste sono le scarpe. Avete già visto nel mio post sulle scarpe per plantari quanto questo argomento sia complicato e spinoso per me, ma stavolta non posso proprio esimermi. Perché oggi parliamo di un elemento della moda inverno 2017 (e, a dire la verità, già di qualche stagione) che divide l’opinione pubblica a metà peggio dei look di Melania Trump: sandali + calzini in inverno.

Sì, ragazzi, è vero. Da diverse stagioni gli stilisti ci propongono sandali con calzini da indossare nella stagione fredda, e noi facciamo finta di non vedere e ci giriamo dall’altra parte. Ma per quanto ancora potremo ignorare le leggi della moda 2017? Per quanto mi riguarda, posto appunto il mio problema con le scarpe per plantari, mi sembra difficile poter seguire il trend. E meno male. Vogliamo davvero morire di freddo e congelarci i piedini per seguire la moda? Ok, io forse sono troppo freddolosa, ma come si fa a indossare scarpe aperte con le temperature invernali? Forse gli stilisti non lo sanno, che noi viviamo nel mondo vero e qui in inverno fa freddo. Qualcuno dovrebbe avvisarli.

Sandali con calzini: come indossarli

Comunque, nel caso voleste osare e seguire questo trend per l’inverno 2017, ecco 5 consigli per abbinare i sandali con calzini.

1. Va bene che le scarpe siano aperte, va bene tutto, ma scegliete materiali invernali! Perfetti il velluto, la pelliccia (meglio se finta), la vernice e la pelle.

2. Abbinate il giusto sandalo al giusto calzino. Scegliete il ton sur ton se volete dare slancio alla gamba, colori in contrasto o glitterati per attirare l’attenzione.

3. Occhio alle misure: se indossate i sandali con calzini di lana o di altri materiali ingombranti, considerate che ruberanno un po’ di spazio all’interno della scarpa. Scegliete quindi un numero in più, per evitare che fibbie e cinturini vari creino l’effetto cotechino di Capodanno!

4. Il trend sandalo + calzino è cool e divertente, ma rischia di scivolare nella caduta di stile se non è indossato con la giusta dose di ironia e personalità. Indossate sandali spiritosi, esagerati o iperdecorati per accentuare questo mood.

5. Se invece non ve la sentite di osare (e in questo caso avete tutta la mia comprensione), potete cavalcare il trend in maniera più soft: abbinate ai sandali invernali un paio di collant coprenti e il gioco è fatto.

Bottega Veneta
Gioseppo
Isabel Marant
Philosophy by Lorenzo Serafini
N°21
Rochas