Spread the love

Come vi siete organizzati per le ferie estive? Avete già programmato viaggi e piccole gite o aspettate le offerte di viaggi last minute? O ancora preferite viaggiare in bassa stagione per risparmiare qualcosina? 

Il viaggio è scoperta, relax, incontro con la diversità, avventura e gioco e nessuno dovrebbe mai rinunciarci. Ma come fare per viaggiare lowcost e non spendere un patrimonio? Ecco i 10 siti di viaggi da tenere d’occhio SEMPRE (io li visito una volta al giorno, quasi tutti i giorni) per concedervi la vostra vacanza dei sogni senza prosciugare il conto in banca! 😉

1. Skyscanner.it

Partiamo dalle basi: dove andiamo per le tanto sospirate vacanze? Se non avete una meta ben definita ma solo una gran voglia di prendere l’aereo e andare da qualche parte, vi consiglio di tenere d’occhio Skyscanner. Permette infatti di consultare i prezzi di voli lowcost inserendo solo l’aeroporto di partenza. Mettendo come arrivo “ovunque” e come data “il mese più conveniente” avrete una panoramica completa di tutti i voli in offerta per tutte le città e tutte le date possibili, in modo da scegliere la soluzione più economica in assoluto. 

2 (e 3). Ryanair.com/it e Volotea.com/it

Vi suggerisco queste due compagnie di voli lowcost semplicemente perché si tratta di quelle che ho usato più spesso e posso quindi parlarvi per esperienza diretta. Certo un ritardo qualche volta può capitare (soprattutto se si parte da grandi aeroporti come Fiumicino), ma nel complesso io mi sono sempre trovata bene. Se dovete effettuare un volo di un’ora non vale la pena di spendere cifre astronomiche: anche le vendite di profumi e gratta e vinci sono assolutamente tollerabili.

4. Booking.com

Andiamo adesso all’alloggio. Io ho usato spesso Booking per cercare hotel, bed and breakfast e villaggi turistici. Devo dire che qualche brutta esperienza l’ho beccata, ma credo sia un po’ questione di fortuna. Il sito permette di inserire tantissimi filtri e, cercando bene, si trovano offerte per viaggi convenienti

5. Bidtotrip.com/it

Scoperto da pochissimo, è diventato la mia droga. Di che si tratta? Come suggerisce il nome del sito, qui si possono acquistare viaggi in offerta semplicemente vincendo un’asta tramite trip points. Gli alberghi presenti sulla piattaforma sono tutti a 4 o 5 stelle e, con un po’ di perseveranza e di fortuna, ci si può accaparrare una notte in un albergo di lusso o in una spa per pochi euro. Assolutamente da provare.

6. Airbnb.it

Il modo migliore per vivere la vita del luogo? Alloggiare nella camera degli ospiti di un abitante. Oppure affittare per qualche notte un appartamento tutto per sé, per stare tranquilli e sentirsi a proprio agio. La cosa che apprezzo di più di questo sito è la possibilità di parlare direttamente con il proprietario dell’appartamento o della camera e poter chiedere tutte le informazioni possibili. Importantissimo soprattutto per chi ha esigenze particolari. 

7. Nightswapping.com

Lo sapete che, oltre a risparmiare, potete anche guadagnare qualche soldino viaggiando? Io l’ho scoperto da pochi giorni. Su questo sito troverete camere degli ospiti e appartamenti (in alcuni casi a prezzi molto bassi rispetto alla media). Potete scegliere quello che preferite e “scambiare” la casa con uno degli host oppure pagare la stanza normalmente, come su Airbnb, per capirci. Dopo il soggiorno riceverete una percentuale della spesa sul vostro nightwallet, che potrete poi usare per il prossimo viaggio oppure convertirla in soldi reali. Comodo, no? Bonus: con Nightswapping l’assicurazione di viaggio è sempre gratuita.

8 (e 9). Secretescapes.com e Voyage-prive.it

Questi due siti “funzionano” alla stessa maniera: presentano offerte di viaggi in alberghi di lusso (nel caso di Voyage Privé anche con il volo compreso) con altissimi sconti, fino al 70%. Anche qui parliamo di alberghi a 4 e 5 stelle a prezzi ridotti, molto utile per chi vuole risparmiare sui costi ma non sul comfort. 

10. Weekendesk.it

Anche questo è per me una nuova scoperta. Permette di organizzare weekend (ma anche singole notti) in varie località italiane ed europee, anche qui con dei forti sconti. Quello che mi piace di questo sito sono alcune funzioni peculiari: la ricerca per tematica (weekend romantico, weekend d’avventura ecc) e quella per distanza da casa (per esempio a meno di 2 ore di viaggio). Molto utile per chi magari non può fare una vacanza lunga ma solo una gita fuori porta. Spesso nelle offerte sono compresi piccoli regali e attività da svolgere sul posto. 

P.s. Ci tengo a precisare che questo post deriva dalle mie ricerche ed esperienze personali, non sono stata pagata da nessuna delle aziende che ho citato.