Spread the love

Ci sono cose che durano il tempo di una stagione e cose che rimarranno con noi per sempre. No, oggi non vi parlerò di moda ma di serie tv. Netflix lovers, serie tv addicted e persone di ogni età hanno la loro serie tv del cuore, da vedere e rivedere mille volte senza mai stancarsi. Quali sono per voi le serie tv da vedere all’infinito? Ecco le 8 serie tv anni 90-2000 che io non smetto mai di guardare, che conosco a memoria e che amo rivedere soprattutto in estate 🙂 

1. Friends

La sigla di Friends è stata tra le mie canzoni preferite per gran parte della scuola media e superiore. A cavallo tra gli anni 90 e 2000, questa serie tv ha accompagnato un’intera generazione. 10 stagioni da vedere e rivedere all’infinito, senza mai stancarsi. Per fortuna Italia 1 manda in onda tutti gli episodi di Friends millemila volte all’anno e li trovate anche su Netflix.

Perché è una serie tv da vedere: per i look deliziosamente anni 90 di Jennifer Aniston, le battute di Joey e di Phoebe, la storia d’amore tra Chandler e Monica. 

2. Sex and the City

Non credo ci sia una donna sulla faccia della terra che non conosca Carrie, Samantha, Charlotte e Miranda. Forse neanche un uomo. La serie tv anni 90 per eccellenza, ci ha insegnato ad amare e ad odiare, a vestirci bene e a dilapidare il nostro patrimonio in borse firmate e tacchi a spillo. Soprattutto, ha convinto milioni di ragazze che vivere a New York, diventare una giornalista di successo, avere amiche stupende e fidanzati ricchi e strafighi fosse una cosa semplice. Grazie, Sex and the City

Perché è una serie tv da vedere: per la moda, per New York, per l’amicizia e per i disastri di queste quattro donne diversissime tra loro. Ma soprattutto per la moda. 

3. Will & Grace

Non è famosissima come altre serie tv degli anni 90-2000, ma io la adoro. Politicamente scorretta, divertente ma non volgare, racconta dei coinquilini Will & Grace e delle loro (dis)avventure lavorative e amorose. Ma i miei preferiti sono i co-protagonisti Karen e Jack. Meravigliosi.

Perché è una serie tv da vedere: perché la perfidia di Karen vi conquisterà, perché abbatte gli stereotipi, perché è divertente da morire. 

4. Dawson’s Creek

La serie tv anni 90 del mio cuore. Non c’è stato altro, nella mia vita da serie tv addicted, per anni. Scoperta alla tenera età di 6-7 anni, mi ha insegnato tutto quello che so sull’amore, l’amicizia, la scuola e la vita. Il che è tutto dire. Credo sia stata la causa di molti dei miei problemi psico-emotivi. 

Perché è una serie tv da vedere: perché ha creato il triangolo dei triangoli (Dawson, Joey, Pacey) sul quale i fan dibattono ancora oggi.

5. Scrubs

Ok, fate finta che l’ultima stagione non esista e immergetevi in questa meravigliosa medical-comedy dei primi anni 2000, che ha donato al mondo i personaggi più memorabili e i meme più divertenti di sempre. Almeno secondo me. Ambientata in un ospedale, non ha nulla a che vedere con i soliti drammi. Tratta con ironia e leggerezza i temi più tragici, facendo sorridere ed emozionare. 

Perché è da vedere: per la bromance più adorabile del mondo (Turk eJD) e il personaggio più divertente (il dottor Cox)

6. How I met your mother

Una delle serie tv più acclamate degli anni 2000, brilla per la sceneggiatura curata nei dettagli e i personaggi perfettamente caratterizzati. Si tratta di un lunghissimo flashback, in cui il protagonista Ted racconta ai suoi due figli come ha conosciuto la mamma. Finale a sorpresa, che ha diviso i fan. 

Perché è una serie tv da vedere: perché i personaggi sono stupendi, le storie curate nei minimi dettagli e i riferimenti alla cultura pop infiniti. 

7. Gilmore girls/Una mamma per amica

Grazie al revival lanciato da Netflix, questa serie tv è ritornata in auge. Cioè, per me lo è sempre stata, visto che la riguardo ciclicamente e la conosco a memoria. Il punto forte di Gilmore Girls? Oltre ai personaggi stupendi e alle storie a volte surreali, i dialoghi. Sono velocissimi e infarciti di citazioni pop. Una vera perla della cultura anni 90-2000.

Perché è una serie tv da vedere: perché è dolce e tenera, surreale e allo stesso tempo moderna, fa ridere e piangere.

8. Gossip Girl

Più recente, questo teen drama ha plasmato una generazione di aspiranti queen bees. Tutte (tutte, non mentite!) abbiamo sognato di indossare gli abiti griffati di Blair e Serena, vivere le loro vite lussuose ed estreme, partecipare alle loro feste in cui tutto può accadere. Sotterfugi, tradimenti e bugie: la vita dell’Upper East Side sarà anche complicata, ma quanto è divertente?

Perché è una serie tv da vedere: perché mostra il mondo patinato dei ragazzi dell’alta società newyorchese che, in fondo, ci piace tanto.