Spread the love


Abito fit and flare: che vuol dire? Come già saprete, se avete letto il mio Vogueabolario, spesso i fashion magazine e i blog utilizzano termini in inglese o tecnicismi del sistema moda poco comprensibili per un appassionato di shopping che non sia del mestiere. L’ultimo termine entrato nel vocabolario della moda è fit and flare, un’espressione inglese che significa letteralmente “aderente e svasato”. Solitamente indica l’abito da sposa classico, con corpetto aderente e ampia gonna, ma oggi viene utilizzato da riviste e fashion blog per qualsiasi abito, lungo o corto, elegante o sbarazzino, che abbia questa silhouette. 

L’abito fit and flare deriva quindi dalla moda anni ’50, che come sappiamo è protagonista indiscussa della nostra estate con i costumi dal gusto rétro che affolleranno le spiagge. La moda estate 2017 sembra aver colto a piene mani le influenze degli anni ’50 e dello stile pin up, trasferendo la linea dell’abito fit and flare dal vestito da sposa agli abiti corti ed eleganti a quelli più easy da indossare durante il giorno. 

A chi sta bene l’abito fit and flare? Praticamente a tutte. sottolinea il decolleté e il punto vita e nasconde le rotondità di pancia, fianchi e fondoschiena. Per chi ha un fisico a clessidra, la classica silhouette mediterranea, è il modello perfetto, ma sta bene anche ad altri tipi di fisicità. 

Ecco una selezione di abiti fit and flare per la moda estate 2017 😉 


Da sinistra: Prada, Carolina Herrera, Miu Miu

Luisa Beccaria primavera estate 2017
Dolce e Gabbana primavera estate 2017
Elizabeth and James
Marella
Modcloth
Nordstrom
Ermanno Scervino primavera estate 2017
Self-portrait
Target
Xscape