Spread the love

Lamoda 2017diVivettaè una favola, e questa non è una metafora. Si chiamaThe Fairy Talela collezione presentata allasettimana della moda di Milanodalla stilista italiana. 

L’ispirazione per questa sfilata di moda arriva dagli anni ’20 e in particolare dal alvoro della cineasta Lotte Reiniger. La donna amava le favole classiche, da Hansel e Gretel a Cenerentola fino al Flauto Magico, e le faceva rivivere grazie alle sue silhouette animate in lungometraggi estremamente innovativi per l’epoca. Ed ecco che quegli stessi personaggi fanno capolino a questa sfilata della Milano Fashion Week, componendo per Vivetta una moda 2017 onirica e straniata, costantemente in bilico sull’orlo di un sogno ad occhi aperti. Ricamate a mano su casacche in shantung di seta e camicie di popeline, queste ombre escono dalle favole e si posano su look eccentrici che attraversano culture ed epoche. Così dalle fiabe della tradizione tedesca si passa alle tappezzerie francesi di fine ‘800, influenzate da un raffinato gusto orientale che ci porta fino in Giappone. Mondi incantati e creature fatate rivivono in completi kimono e lunghi abiti fluttuanti, casacche in seer-sucker ricamato di impronta maschile e gonne di tulle iperfemminili. Accanto a loro, anche per la moda 2017 Vivetta non rinuncia alle sue “facce”, i profili stilizzati ricamati che sono ormai la sua firma. Qua e là fanno capolino looà la marinière eabiti dal sapore vittoriano. Le nuance pastello dominano questa sfilata della settimana della moda di Milano: rosa pallido, azzurro baby, verde chiaro, intervallati dagli onnipresenti bianco e nero. La collezione primavera estate 2017 di Vivetta si completa con le scintillanti creazioni Swarovski e i cappelli esclusivi firmati Super Duper Hats. 

Ero già stata alla sfilata di moda Vivetta durante la passata edizione della Milano Fashion Week, e anche questa volta ho trovato un universo magico e incantato, in cui rifugiarci dalla frenesia della settimana della moda

Ph. Carlo Pantaleo

Clicca qui per vedere il mio video della sfilata primavera estate 2017 Vivetta #MFW