Spread the love


Cosa hanno in comune una regina, Cosimo de’ Medici e i personaggi del Trono di Spade? Tutti indossano un mantello! Quest’inverno toccherà anche a noi: possiamo cominciare ad allenarci con il fruscio ad effetto. 

Il perfetto outfit autunno inverno 2016 prevede infatti una cappa, una mantella, qualcosa da sventolare drammaticamente quando usciamo di scena. Il duo Chiuri – Piccioli la proponeva per Valentino già da diverse stagioni e finalmente tutte le passerelle si sono arrese a sua maestà la cappa. Si tratta di un capospalla estremamente raffinato, le cui origini si rintracciano nella civiltà feudale. Un ampio mantello privo di maniche, dotato di cappuccio e tanto lungo da coprire l’intera persona. Ché le signore e i gentiluomini avevano da percorrere lunghi tratti a cavallo, sotto il sole e la nebbia dell’inverno. Noi forse non ci troveremo ad affrontare draghi né lunghe cavalcate nella bruma, ma vi assicuro che una mantella ci serve. Ci serve

Perché è tragicamente romantica e tremendamente chic, ci fa tornare indietro nel tempo e permette un upgrade ai nostri outfit autunno inverno 2016. Soprattutto se decorata con una spilla da diiva e abbinata a un paio di guanti lunghissimi. Oppure in versione molto più easy con jeans e maglioncino. Le varianti sono infinite, e sono state esplorate in lungo e in largo sulle passerelle della moda autunno inverno 2016-17. Le stampe grafiche di Missoni, MSGM e Salvatore Ferragamo la sdrammatizzano. See by Chloé, Mulberry e Tommy Hilfiger la propongono in versione militare dal gusto british. Elie Saab, Georges Chakra, Renato Balestra e Ralph and Russo la inseriscono perfino nelle sfilate di moda haute couture per la prossima stagione: in organza, tulle o seta ricamata diventa leggerissima e impalpabile come un velo. La cappa di Marni, corta davanti e lunghissima sul retro, ci porta direttamente nel Rinascimento italiano de I Medici. La lunga mantella di Valentino racconta una favola di Cappuccetto Rosso in chiave dark, mentre il finissimo velluto usato da Zuhair Murad è un inno alla regalità. 

Pronte per frusciare elegantemente nei vostri outfit autunno inverno 2016?

MSGM e Gareth Pugh autunno inverno 2016-17
Mulberry, Burberry e Tommy Hilfiger autunno inverno 2016-17
Ralph and Russo, Elie Saab e Giambattista Valli haute couture autunno inverno 2016-17
Georges Chakra e Renato Balestra haute couture autunno inverno 2016-17
Valentino haute couture, Marni e Zuhair Murad haute couture autunno inverno 2016-17