Spread the love

Vi ricordate di Jordan Baker, la golfista professionista del romanzo Il Grande Gatsby? Non è certo la protagonista, ma è una donna che mi è rimasta impressa. La ricchissima amica di Daisy e Tom che frequenta i golf club e le feste di Gatsby e con incurante sensualità e “incurabile disonestà” fa perdere la testa a Nick. Avete presente? Ecco, probabilmente avrebbe adorato la collezione primavera estate 2017 che Laura Biagiotti ha presentato alla Milano Fashion Week. Glamour, vagamente ispirata agli anni ’30, inequivocabilmente legata allo stile rilassato dei golf club. Infatti si chiama Golf Attraction ed è dedicata a una donna sensuale ma aggraziata, vincente e indipendente. 

In occasione della Milano Fashion Week, il Piccolo Teatro si trasforma in un green club per Laura Biagiotti, che interpreta il tema in maniera ricca ma non caricaturale. La scenografia è un campo verde con tanto di buche e bandierine, la cartella stampa riprende una pallina da golf come elemento grafico che si ripete in tutta la collezione primavera estate 2017. Le ragazze di Laura Biagiotti sono signore perbene che indossano completi a losanghe color pastello e maglie effetto uncinetto, abiti lievi nell’iconico modello a bambola, trench a maxi-pois e abiti scultura ricoperti di fiori. Il risultato è un mix sporty-chic da golf club degli anni ’30, con accenni sixties e tagli contemporanei (vedi i pantaloni ampi tagliati alla caviglia, grande tendenza che si riconferma per la prossima primavera estate). La texture della pallina da golf è replicata sugli occhiali da sole, sul punto di maglia goffrato, sulle paillettes sfaccettate, perfino su un adorabile e ironico tacco del sabot. 

Ancora una volta Laura Biagiotti stupisce con un’eleganza garbata, le cui influenze estetiche guardano lontano ma si indossano nel presente. La sua è stata sicuramente una della mie sfilate preferite della Milano Fashion Week. Che ve ne pare?

Ph. Carlo Pantaleo