Spread the love

Si è appena conclusa la più grande manifestazione dedicata alla moda sposa: la Bridal Fashion Week di Barcellona. Qui griffe e stilisti hanno presentato le loro personali interpretazioni di abiti da sposa e abiti da cerimonia. Possiamo quindi fare un veloce excursus delle tendenze moda sposa 2017: tra nuvole di tulle e silhouette asciutte, applicazioni preziose e abiti da sogno, accessori luccicanti e delicati merletti, chi si sposa il prossimo anno avrà una vasta scelta di vestiti da sposa stupendi. 

A dominare è sempre il bianco, il colore della purezza. Ma il punto è: le candide sposine preferiscono la tradizione o l’innovazione? Entrambe. Gli abiti da principessa sono sempre presenti nelle collezioni da sposa, vaporose ed eteree nuvole fluttuanti. Ma si fanno strada anche tendenze più moderne, che vedono l’abito da sposa trasformarsi in una creazione couture dalla struttura complessa.  Oppure romanticamente vintage, con quello spirito bohémien tutto dedicato alla celebrazione dell’amore. O ancora silhouette asciutte e contemporanee senza troppi orpelli, iperchic. Ho analizzato le creazioni di alcune tra le più grandi griffe di abiti da sposa, dallo spirito trasgressivo di Hugton a quello romantico di Marchesa, passando per le opere d’arte da indossare di Vera Wang e dalla vera rivelazione di questa stagione: la prima collezione da sposa di Elie Saab. Ecco le principali tendenze che ho scovato per gli abiti da sposa 2017.

Abiti da sposa anni ’20

I costumi luccicanti di lustrini e paillette del film The Great Gatsby hanno ispirato alcune delle creazioni più sofisticate per la moda sposa 2017. Piume, cristalli e silhouette a vita bassa sono immancabili per una sposa che si sente un po’ flapper girl

Abiti da sposa non convenzionali

Quanto di più lontano dal vestito da sposa tradizionale: sono abiti originali, a tratti trasgressivi, perfetti per matrimoni a tema o semplicemente per una sposa che voglia sentirsi unica. Dall’aria un po’ hippie e bohémien con pizzi e merletti vintage oppure dalle trasparenze pericolose. 

Abiti da sposa con applicazioni di fiori

Cosa c’è di più romantico di un mazzo di fiori? Un abito da sposa con i fiori! Quintessenza del romanticismo, con applicazioni in rilievo o preziosi ricami, particolarmente adatti a un matrimonio primaverile e a una sposa sognatrice. 

Abiti da sposa con i pantaloni

Forse la tendenza più chiacchierata della moda sposa 2017 è quella della sposa in pantaloni. Eppure ogni collezione ha un modello di jumpsuit o di completo. Dalla linea dritta e senza orpelli, oppure arricchiti da ricami e trasparenze, trovo che siano molto chic, perfetti per una cerimonia civile e per una sposa sofisticata. 

Abito da sposa a balze

Più tradizionali, gli abiti da sposa a balze sono perfetti per una sposa romantica ma che non rinuncia allo stile: sono vere e proprie creazioni d’alta moda, dalla struttura complessa, in cui forme e volumi raggiungono un accordo perfetto. La moda sposa 2017 li vuole vaporosi e principeschi o dalla linea scivolata e dettagli in pizzo.