Spread the love

Eccoci amiche, ci siamo: l’equinozio di primavera è passato e ha portato la stagione più bella! Nonostante qui da me il sole non sia ancora il padrone incontrastato del cielo, ormai sappiamo che è il momento di abbandonarci ai tiepidi raggi. E soprattutto, è il momento di iniziare a pensare: “come mi vesto in questa primavera estate 2016?“. Non vediamo l’ora di riporre maglioni e cappotti e tirare fuori abitini e gonnelline, vero? 

Per quanto riguarda i colori moda 2016, stagione per stagione è Pantone a decretare le sfumature di tendenza. Per la primavera estate 2016, la scelta è caduta su tonalità tenui, delicate, in qualche modo riposanti, e il motivo va ricercato in un bisogno psicologico ma anche fisico di serenità. “Il fatto che la tecnologia sia diventata parte così integrante delle nostre vite – ha spiegato il direttore del Pantone Color Instituteha davvero portato alla ricerca di tonalità confortanti, di colori più tenui“. 

Così nelle collezioni primavera estate 2016 abbondano i colori pastello, le sfumature delicate e i toni “calmi”. Analizziamo insieme i più interessanti e scopriamo come usarli per vestirci bene in questa stagione 😉

1. Rosa Quarzo. Ecco il colore più visto sulle passerelle della primavera estate 2016. Una sfumatura fredda di rosa, che ben si abbina all’azzurro e al grigio. Scelto proprio per la sua proprietà calmante, questo colore richiama il potere dell’omonima pietra, detta “pietra del sollievo”.


2. Azzurro Serenity. Un altro colore freddo e tenue, chiamato proprio azzurro serenity per la sua capacità di indurre calma e serenità nella cromoterapia. Tonalità polverosa ma delicata, più o meno intensa. Sta benissimo con il bianco ghiaccio. 


3. Il rosa pesca. Nome ufficiale “peach echo”, comprende tutte le sfumature dall’albicocca al pesca ed è anche questo un grande protagonista delle collezioni primavera estate 2016. Una tonalità che adoro, non vedo l’ora di sfoggiarla! Occhio però: se avete la carnagione molto chiara, come me, prediligete le sfumature più intense. 


4. Giallo Buttercup. Un colore intenso e vivo, che richiama l’energia dell’estate e del sole. La sfumatura preferita da Pantone per questa primavera estate contiene una puntina di senape, ma anche un giallo sole acceso farà una bellissima figura. Da abbinare con il nero, il turchese, o anche il pesca di cui parlavamo sopra. 


5. Grigio-lilla. Un altro colore che adoro. A metà strada tra lilla e grigio perla, è una tonalità sofisticata e molto chic. Giorgio Armani ne ha fatto un’intera collezione per l’alta moda primavera estate 2016, abbinandolo principalmente con il nero. Ma anche il ton sur ton in questo caso è indicatissimo!


6. Rosso Fiesta. Il rosso, si sa, dona a tutte. In qualsiasi occasione, alla domanda Come mi vesto? la risposta di rosso è sempre giusta. La sfumatura fiesta è un rosso attenuato, a metà strada tra corallo e rubino. Irrinunciabile nelle sere d’estate!


7. Iced coffee. Ovvero caffè ghiacciato. Riuscite a immaginare qualcosa di meglio nella calura estiva? Probabilmente noterete che è un colore poco adatto all’allegria delle belle stagioni, vero? Però in versione etnica o vintage – due grandi tendenze della primavera estate 2016 – rende benissimo, ed Etro ne sa qualcosa. Fidatevi!


8. Limpet shell. E che vuol dire? direte. Beh in italiano possiamo tradurlo come color conchiglia o color ostrica. Di fatto, è un acquamarina che tende più all’azzurro. Altra tonalità che mi piace un sacco, soprattutto sugli accessori. Sta benissimo, sorprendentemente, con il giallo. 


Allora, qual è il vostro preferito tra i colori moda 2016? Come li abbinereste in questa primavera estate? Fatemi sapere 😉