Spread the love
Au Jour Le Jour

Scarpe scarpe e scarpe: croce e delizia delle donne di tutto il mondo (per me più croce, lo ammetto). Ma quali sono le tendenze della moda autunno 2015 per le scarpe donna?

Ve ne svelo qualcuno 😉

Stivali inverno 2015

E qui non si scappa: gli stivali alti non passeranno mai di moda! Anche perché, bisogna dirlo, d’inverno fa freddo e quelle che escono con le gambe nude non capisco che superpotere abbiano! Vabbè comunque… Gli stivali 2015 sono alti, altissimi, superano il ginocchio. Si chiamano over the kneecuissardes. Nati alla fine dell’800, hanno vissuto la loro epoca d’oro negli anni ’60 abbinati alle minigonne di Mary Quant (per saperne di più leggi il mio libro Vogueabolario – Le Parole della Moda). Oggi sono più in forma che mai! Visti sulle passerelle di Dior e Versace, in vinile o in pelle, coloratissimi o total black da femme fatale. Ma ci vogliono le gambe giuste eh? E se la natura non ha contribuito, meglio evitare gli stivali alti e passare a tronchetti e beatles: supercomodi, si abbinano facilmente con gonne e pantaloni, da indossare per tutto il giorno. 


Da sinistra: Balenciaga, Saint Laurent, Calvin Klein Collection, Alexander McQueen, Isabel Marant

Da sinistra, in alto: Giuseppe Zanotti, Moreschi, Burberry
Al centro: Gianvito Rossi, Strategia, Marni, Tom Ford
In basso: Acne Studios, Valentino, Church’s, Palomita


Scarpe tacco squadrato

A proposito di comodità, quest’anno nel guardaroba non potranno mancare le scarpe dal tacco squadrato, e in particolare in modello Mary Jane (anche questo lo trovate su Vogueabolario). Dal fascino bon ton, ricordano le ladies degli anni ’50 ma con un appeal moderno. Tempestate di glitter scintillante o di morbido velluto, coloratissime o classiche, le scarpe tacco grosso diventano protagoniste di ogni look. E non ascoltate chi vi dice che si può essere femminili solo indossando scarpe tacco 12!

Prada

Vivienne Westwood


In velluto burgundy Gianvito Rossi, con tacco scultura blu Salvatore Ferragamo, con glitter oro e rosa Miu Miu, in pelle tricolor Marni, con paillettes blu Dolce e Gabbana, con glitter rosa shocking Saint Laurent

Scarpe donna: gli inserti in pelliccia

Il trend più stravagante della moda inverno 2015? Le scarpe in pelliccia: si va dai celeberrimi mocassini Gucci che hanno fatto tanto discutere, agli scarponcini da big foot fino a ciabattine e sandali ricoperti di morbido pelo. Che sia pelliccia sintetica o vera, la domanda è una sola: chi le indosserà? Non ci resta che aspettare il freddo e scoprirlo!

Dal basso, in senso orario: Antonio Marras, Rochas, Gucci, Blumarine, Dolce e Gabbana



Da sinistra, in alto: Maison Margiela, Miu Miu, Balenciaga
Al centro: Fendi, Chloé, Maison Margiela 
In basso: Dolce e Gabbana, Givenchy