Spread the love

Le scarpe più belle della Milano Fashion Week? Eccole! Sono le collezioni primavera estate 2016 di Baldinini e Le Silla, due brand completamente diversi per storia e stile ma accomunati da qualità e appeal. 

Gimmi Baldinini ci ha trasportati una lussureggiante e rigogliosa foresta durante la settimana della moda di Milano. Tra farfalle e anaconde, tra serpenti e pappagalli dal piumaggio variopinto, compaiono scarpe e borse dal fascino magnetico, come opere d’arte futurista. Lavorazioni a intreccio, intarsi e rilievi rievocano le squame dell’anaconda e del pitone, riproducendone i colori cangianti su camoscio e cuoio, nappa e vitello a fantasie geometriche o floreali. L’impressione è quella di trovarsi in un giardino in cui la vita esplode. E si mescola con la fantasia: un gioco di colori pastello e metallizzati rende femminile e contemporaneo il classico motivo pied de poule mentre mosaici e sfumature di colore convogliano la luce sui tacchi. 

Le scarpe imitano la natura e diventano opere d’arte.  

The most beautiful shoes of Milan Fashion Week 2015? Here they are: Baldini and Le Silla Spring Summer 2016 collections. Two different brands for style and history, both focused on quality and appeal. 

Gimmi Baldinini creates a lush and blooming forest during Milan Fashion Week. Butterflies and snakes, anacondas and colorful parrots. Shoes and bags appear between grass and palm trees, like futuristic art pieces. Twists, marquetry, reliefs re-call anacondas and phytons skin and shimmering colours with geometric flowered prints. You find yourself in a garden where life blows up, mixed with fantasy: pastel and metal colours make pied de poule print more feminine and contemporary, while heels are garnished with mosaic and shades. 

Shoes reproduce nature and become art pieces. 

Anche Le Silla, brand molto più giovane ma già oggetto del desiderio di tutte le fashioniste, concentra le sue attenzioni sulle abilità artigianali. Evocando però un mondo diverso, in cui ogni modello sottolinea la seduzione, dai tacchi stiletto ai sandali ultra flat. Protagonista della prossima primavera estate è la linea Squaw, modelli in suede lavorati al laser dal fascino western. I colori sono morbidi e le forme sinuose, che abbracciano il piede fino a imprigionarlo nel modello cage. Presenti anche i modelli-icona del brand. Le décollté impreziosite da micro cristalli che accolgono e riflettono la luce per una Cenerentola moderna e molto sexy, e il sandalo infradito ultrapiatto con il punto esclamativo ed interrogativo in cristalli Swarovsky per le più spiritose. 

Scarpe che diventano messaggi da lanciare al mondo. 

Le Silla is a younger brand, but it has already reached the status of object of desire for fashionistas. Its attention is focused on artisanal skills too, but its world is totally different. Each pair of shoes recalls sensuality and femininity, from high heels to ultraflat sandals. The protagonist of next season is the Squaw line, a series of laser-cut suede shoes with western appeal. Soft colors and sinuous shapes surround the feet and block them in the cage sandals. Le Silla iconic models are always in fashion: micro crystals décolletés receive and reflect light for a modern sexy Cinderella, while ultraflat sandals with Swarovsky question and exclamative marks are witty and funny. 

Shoes become messages to the world.  

Ph. Carlo Pantaleo