Spread the love

La Milano Fashion Week è entrata nel vivo, Milano è tutta un luccicchìo di gioielli, un fruscìo di abiti e un tintinnìo di calici. La settimana della moda è fatta di party, presentazioni, press day ma soprattutto di sfilate: gli eventi più magici ed emozionanti. 

Ieri io e Carlo siamo stati invitati ad assistere alla sfilata primavera/estate 2016 di Les Copains, la maison bolognese simbolo della qualità e del gusto made in Italy. Siete mai stati al Palazzo Reale? Per me era la prima volta, e la location mi ha lasciata senza fiato. Il Duomo visto dall’alto è ancora più affascinante e misterioso, per non parlare della Sala delle Cariatidi, da questa edizione nuova location della Milano Fashion Week.  

Ma la magia comincia quando le luci si spengono, la musica inizia (un’aria da Madame Butterfly) e le modelle sfilano leggiadre in passerella. La collezione disegnata da Stefania Bandiera ci porta proprio nell’atmosfera dell’Opera, tra geishe metropolitane, cinture obi e abiti bustier. L’ispirazione dall’Oriente fiorisce in delicati petali di camelie, peonie, azalee, betulle, fiori di pesco. E nelle lavorazioni ad origami di micro top e abiti peplum: la maglieria è il focus di Les Copains. A colpirmi, come sempre, sono stati gli accessori. Le pochette e i sandali, alla caviglia o al ginocchio, tempestati di farfalle e api in cristallo che illuminano la sala. 

Una collezione estremamente affascinante e un evento ricercato che ci hanno trasportati in Oriente, fino al delizioso cadeau per gli ospiti: una boccetta di profumo in cui si riconoscono le note olfattive di quei fiori che hanno invaso la collezione. 

Ph. Carlo Pantaleo